Una Monini Marconi concreta in attacco e quasi perfetta nella fase muro-difesa sbanca Offida 3-0 e conquista i primi 3 punti del campionato. Prestazione convincente quella degli oleari sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello della mentalità. La ricezione ha funzionato a meraviglia mettendo Vanini nelle condizioni di distribuire il gioco in modo molto intelligente, senza mai dare punti di riferimento agli avversari. E molto bene ha funzionato anche il muro che ha sporcato tantissime traiettorie permettendo quasi sempre alla difesa di ricostruire il gioco. Il primo set è una formalità. Garofalo, Vigilante e Ceccarelli danno subito un largo vantaggio alla Monini, che arriva sull’8-1 al primo time out tecnico. Vantaggio che aumenta con l’andare set fino ad arrivare alla doppia cifra (16-6) grazie ai due muri consecutivi di Battistelli e Garofalo. Gli oleari hanno addirittura 12 palle set a disposizione e chiudono 25-14 grazie ad un errore al servizio dei padroni di casa.
Nel secondo set sono sempre gli spoletini a ‘menare le danze’. Un ace di Vigilante (saranno 4 alla fine per lui) vale il 3-1, due primi tempi di Ceccarelli l’8-4. Offida prova a rientrare approfittando di un paio di errori di misura degli ospiti, che però non ci stanno, e con un muro di Battistelli tornano a più 4 (10-6). Il vantaggio oleario si mantiene sulle 3-4 lunghezze fino a quando un attacco di Segoni e una battuta insidiosa di Ceccarelli danno un nuovo ‘strappo’ (18-13). A questo punto il posto 4 spoletino sale in cattedra, aiutato anche da un paio di difese fenomenali di Cavaccini, martellando la difesa marchigiana da tutte le posizioni: prima da posto 4, poi dal servizio, infine in pipe. A chiudere il parziale 25-19 è un muro stampato sui due metri da Ceccarelli.
Il braccio di Segoni è ‘caldo’ anche ad inizio quarto set. Cambia l’ordine degli attacchi (prima la pipe, poi da prima linea, infine l’ace) ma non il risultato; al primo time out tecnico la Monini è avanti 8-3. A metà set si iscrive a referto anche Vanini con un tocco di seconda molto ben nascosto al muro avversario, poi è Battistelli a mettersi in luce con tre attacchi consecutivi. Offida prova a tirare fuori l’orgoglio e risale fino al meno tre (18-21), ma contro questa Monini c’è davvero poco da fare. E’ ancora Vanini il protagonista: prima finta un tocco di seconda e serve a Ceccarelli il pallone del 22-18, poi si prende la soddisfazione di murare l’opposto avversario per il 23-18. Pochi istanti dopo è ancora un muro, stavolta di Segoni, a scrivere i titoli di coda (25-19).
Soddisfatto alla fine del match il tecnico Paolo Restani. “Abbiamo giocato molto bene contro una squadra tutt’altro che scarsa – le sue parole – che sicuramente metterà in difficoltà tanti avversari. La fase muro-difesa ha funzionato egregiamente, e ho visto la giusta mentalità da parte dei miei ragazzi”. Che già oggi hanno lanciato un messaggio chiaro al campionato, e che saranno ancor più competitivi quando torneranno a disposizione Lattanzi e Miscione.
Ciu Ciu Offida Volley – Monini Marconi Spoleto 0-3 (14-25; 19-25; 19-25)
Ciu Ciu Offida Volley: Gasparini 9, Castelli 1, Caciorna 3, Feriozzi 1, Rossetti 16, Gagliardi 1, Cacchiarelli (L), Gulli, Carpini, Salvucci, Lanciotti. All: Petrelli
Monini Marconi Spoleto: Ceccarelli 13, Vanini 2, Garofalo 8, Vigilante 13, Battistelli 9, Segoni 14, Cavaccini (L), Costanzi, Di Renzo, Trombettoni, Musco. All: Restani