E sono sei. Sei vittorie di fila per la Monini Marconi in versione ‘asfaltatrice’. Sotto i colpi di un indiavolato gruppo di giocatori, ferito nell’orgoglio dopo aver meritatamente perso il primo set, cade la Foris Index Conselice. Gli uomini di Del Federico, grande ex della Venturi Spoleto, rimpiangono amaramente l’”affronto” di un primo set quasi dominato. Nei successivi tre parziali gli oleari fanno un sol boccone dei malcapitati avversari a cui viene brutalmente negato ogni tentativo di costruire gioco. Vigilante (titolare al posto dell’acciaccato Morelli) e compagni giocano una pallavolo di altissimo livello, perfetta nella correlazione muro-difesa e spietata in attacco.
Sono addirittura 5 gli uomini in doppia cifra fra gli oleari: Zamagni, Bargi, Garofalo, Bertoli e lo stesso Vigilante, segno evidente che la ricezione ha funzionato a dovere e che Vanini è stato molto intelligente nella distribuzione di palla. Alta scuola in attacco, dunque, ma anche a muro (Zamagni ne mette a segno 7 in tre set), e in difesa, dove Cavaccini sembra capire in anticipo la traiettoria dei palloni sporchi recuperandoli in modo quasi miracoloso e strappando applausi a scena aperta.
E’ una delizia per gli occhi osservare il tempismo perfetto con cui Zamagni e Bargi impattano le veloci alzate da Vanini, o quando salgono a muro; uno spettacolo nello spettacolo guardare Garofalo rimanere ‘sospeso’ in aria prima di colpire la palla. E poi ci sono le braccia di Bertoli e Vigilante, pesanti come una mannaia e implacabili da posto due e quattro.
Pensare che il match si era messo tutt’altro che bene dopo un primo set dominato in lungo e in largo dalla Foris Index. Ma la reazione è stata quella che tutti, a partire da coach Riccardo Provvedi, si aspettavano. Il 25-10 con cui si conclude il secondo parziale ha tolto ogni dubbio su quale delle due squadre avesse più voglia di vincere. E da quel momento in poi l’inerzia della gara non ha mai cambiato sponda. La sesta vittoria consecutiva in campionato certifica la prima posizione in classifica della Monini Marconi, attesa sabato prossimo dalla difficilissima trasferta sul campo della Fanton Modena Est, la squadra più in forma del girone insieme agli oleari. Sarà un’altra battaglia per cuori forti, un’altra tappa di quel sogno chiamato serie A che la società della presidente Mari e del Main Sponsor Monini, insieme ad una città intera, vogliono fortemente.
Tabellino
Monini Marconi Spoleto – Foris Index Conselice 3-1 (19-25; 25-10; 25-16; 25-20)
Monini Marconi Spoleto: Bargi 11, Vanini 1, Miscione 3, Garofalo 13, Bertoli 10, Vigilante 10, Zamagni 14, Segoni 1, Dordei, Battistelli, Beccaro, Paolini (L). All: Provvedi
Foris Index Conselice: Cerquetti 10, Sasdelli 2, Calarco 17, Rota 5, Garavini 2, Scarpi 4, Dalmonte 10, Benvenuti, Bendandi, Rizzi, Belloni, Dirani (L). All: Del Federico