Volley, Piacenza mina vagante anche in Superlega

Volley, Piacenza mina vagante anche in Superlega

Massimo Sbardella

Volley, Piacenza mina vagante anche in Superlega

Mar, 28/02/2023 - 16:27

Condividi su:


Partita male in campionato, la formazione guidata da Botti ha trovato condizione fisica e l'intesa tra i suoi tanti campioni

Tra le due grandi rivali di questa stagione che sembravano destinate a contendersi anche la Coppa Italia, Perugia e Trento, il trofeo è andato a Piacenza. Formazione che ha battuto in 3 set sia Perugia, alla sua prima confitta stagionale, sia Trento. Con i tifosi dell’Itas che hanno potuto gioire solo poche ore per la delusione dei Sirmaniaci.

Piacenza ha conquistato con merito la Coppa Italia a Roma, mostrandosi squadra vera. Molto più di quanto non dica il sesto posto attualmente occupato nella classifica della Superlega, torneo in cui la Gas Sales ha stentato all’inizio, complici anche diversi infortuni ed una condizione di forma approssimativa di alcuni suoi giocatori.

Con una rosa che però è di primissimo livello, con Brizard in regia, Lucarelli, Romanò e Leal (Mvp della finale di Roma), l’eterno centrale Simon e giovani molto interessanti come Fabrizio Gironi e Francesco Recine.

Ecco perché Piacenza, con una simile rosa, per la quale Massimo Botti sembra aver trovato la quadra, può essere una mina vagante anche in Superlega. Un ostacolo duro da superare già nelle prime fasi dei playoff, vista la posizione attualmente occupata alle spalle del quartetto formato da Perugia, Modena, Trento e Civitanova Marche.

Certo, se nei sette di partenza e nei primi cambi Piacenza ha dimostrato nella semifinale con la Sir di essere temibilissima in tutti i fondamentali (servizio, attacco, difesa), la rosa a disposizione di Anastasi, complessivamente, appare più completa. E questo, in partite che richiedono un forte dispendio di energie fisiche e mentali, appare un grande vantaggio. Purché si riesca ad approfittare dei fisiologici cali degli avversari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!