Volley, Monini Spoleto "cancella" Chiusi / B1 a un passo - Tuttoggi.info

Volley, Monini Spoleto “cancella” Chiusi / B1 a un passo

Redazione

Volley, Monini Spoleto “cancella” Chiusi / B1 a un passo

Netta affermazione (3-0) del sestetto oleario in gara 1 di finale / Tra una settimana al Palarota il match point
Dom, 01/06/2014 - 11:12

Condividi su:


L’ennesima perla, la più prestigiosa, di una stagione travolgente. La Monini Spoleto nella prima gara della finale playoff piega con un rotondo 0 a 3 (21-25, 18-25, 19-25) la Emma Villas Chiusi garantendosi così la possibilità di conquistare la promozione in B1 già domenica prossima al Palarota davanti al proprio pubblico. Provvedi si affida a Torre in regia, Vigilante opposto, capitan Lattanzi e Segoni schiacciatori, Ceccarelli e Battistelli al centro e Marchetti libero mentre Giannini risponde con Scappaticcio, Romani, Bittoni, Pasquini, Di Marco, Braga e Pochini.

I padroni di casa partono subito forte e vanno sul 6 a 2. La Monini Spoleto grazie un errore al servizio degli avversari, un ace di Ceccarelli e un muro di Torre recupera andando sul 6 a 5 ma Chiusi non trema e si porta sull’8 a 5. Gli oleari pareggiano 9 a 9 con Segoni senza tuttavia riuscire ad effettuare il sorpasso: Chiusi, sostenuta a gran voce dai propri tifosi, torna infatti avanti 13 a 11. Vigilante accorcia le distanze piazzando la palla del 13 a 12 e dopo un altro errore in fase offensiva degli avversari sigla il 13 a 14. I padroni di casa subiscono poi il muro di Torre (14 a 16) ma in seguito trovano la forza per raggiungere gli oleari sul 17 a 17 e scappare sul 20 a 18. Vigilante sale quindi in cattedra trascinando i propri compagni sul 21 a 22. Chiusi tenta di resistere ma commette alcuni errori in attacco che permettono alla Monini Spoleto di chiudere 21 a 25.

Nel secondo set le due squadre si affrontano a viso aperto e si procede punto a punto. Segoni rompe l’equilibrio e firma il 6 a 7 mentre Ceccarelli conclude l’azione che porta al 6 a 8. Vigilante (8 a 11) e Lattanzi (9 a 12) continuano a martellare Chiusi obbligando Giannini a chiamare time out per riorganizzare le idee ma una volta rientrati in campo i padroni di casa sbattono sul muro di Battistelli che vale il 9 a 13. Gli oleari non rischiano praticamente mai, impongono il proprio ritmo e anche grazie ad una nuova prestazione strappa-applausi di Marchetti limitano l’efficacia degli attacchi di Chiusi. Lattanzi, con una difesa in tuffo, sorprende la difesa avversaria mettendo a referto il punto del 12 a 18 ed un preciso attacco lungo linea di Vigilante lancia la Monini Spoleto sul 15 a 20. Il numero 12 trova anche il 17 a 24 e Battistelli manda in archivio il parziale sul punteggio di 18 a 25.

Nel terzo set i padroni di casa, nonostante il momento negativo, provano a scuotersi andando sul 9 a 5. La Monini Spoleto, con Ceccarelli e Lattanzi, recupera arrivando fino al 9 a 8 ma Chiusi reagisce portandosi sul 14 a 12. Il vantaggio dura poco: Vigilante pareggia infatti 16 a 16. Gli avversari non ci stanno e vanno sul 18 a 17 dimostrando di essere una squadra di grande temperamento. Gli oleari, però, non sono in vena di regali ed effettuano il sorpasso (18 a 19) grazie ad una doppietta di Vigilante. Sotto 18 a 21, Giannini chiama time out ma la scelta non porta i frutti sperati: Battistelli mura letteralmente le residue speranze dei padroni di casa di restare aggrappati al match e Vigilante sigla il 19 a 24. La vittoria è ad un passo e a piazzare il punto decisivo è Lattanzi, che fa esplodere di gioia lo spicchio del palazzetto riservato ai tifosi ospiti.

 Emma Villas Chiusi – MONINI SPOLETO 0-3 (21-25, 18-25, 19-25)

Emma Villas Chiusi: Bittoni 1, Bartolucci 2, Di Marco 10, Pasquini 2, Santilli, Pellegrini (L), Romani 13, Scappaticcio 3, Urbani 1, Braga 9, Pochini (L), Bregliozzi All. Romano Giannini

MONINI SPOLETO: Torre 2, Vigilante 22, Lattanzi 10, Segoni 3, Ceccarelli 11, Battistelli 4 Marchetti (L), Trombettoni, Grechi, Costanzi, Musco, Preziosi all. Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!