La “spoletina” Myriam Sylla batte il folignate Daniele Santarelli. C’è anche tanta Umbria nella finale del volley tra Italia e Turchia che ha riportato le azzurre sul tetto del mondo, dopo 23 anni. Un successo che segue quello alle Olimpiadi per le ragazze di Velasco, le “Invincibili”, imbattute da 36 incontri ufficiali.
Nella finale per l’oro mondiale l’Italia si è imposta sulla Turchia al tie-break, dopo aver vinto di misura la prima (25-23) e la terza (26-24) frazione, ed aver subito il prepotente ritorno delle ragazza del tecnico folignate Santarelli, guidate dalla giocatrice cubana naturalizzata turca Melissa Vargas.
Nel set decisivo, pur con una Paola Egonu non al meglio, le ragazze di Velasco hanno trovato proprio in Myriam Sylla la giocatrice in grado di dare la scossa che ha portato al successo finale.
La schiacciatrice siciliana è fidanzata con il playmaker della Dinamo Sassari, Alessandro Cappelletti, e spesso la coppia di atleti è nella città del Festival, che del resto vanta una importante tradizione sia nel volley, sia nella pallacanestro.
Onore anche al tecnico folignate Daniele Santarelli, che ha già portato sul tetto del mondo la Serbia e la Turchia al titolo continentale.
(nella foto Myriam Sylla con Paola Egonu)