Visioninmusica, viaggio attraverso paesaggi sonori con i Klein - Tuttoggi.info

Visioninmusica, viaggio attraverso paesaggi sonori con i Klein

Redazione

Visioninmusica, viaggio attraverso paesaggi sonori con i Klein

Lun, 27/02/2023 - 16:10

Condividi su:


Il concerto sarà aperto dalla performance del pianista Livio Minafra, vincitore del prestigioso premio Top Jazz 2005, 2008 e 2011,

Visioninmusica è lieta di ospitare per il suo prossimo concerto una formazione che si è distinta in campo internazionale per le sue caratteristiche sonorità e la combinazione di elementi elettronici con strumenti acustici.

Si tratta della band Klein, gruppo composto da Jerome Klein al piano, tastiere e voce, Niels Engel alla batteria, Pol Berardi al vibrafono, basso e tastiere e Charles Stoltz alla programmazione e sound design. Un cocktail esplosivo di musicisti dalle comprovate e diversificate esperienze che vedrà eseguire, sul palco dell’auditorium Gazzoli di Terni venerdì 3 marzo alle ore 21, l’ultimo particolarissimo progetto, intitolato Sonder, album registrato per l’etichetta Cristal Record.

Sonder: un nome che, secondo gli autori, esprimerebbe “la realizzazione che chiunque incontriamo è protagonista di un’esistenza vivida e complessa come la nostra, animata da ambizioni personali, amici, routine, preoccupazioni e pazzie. È dunque protagonista anche di un’epopea che ci circonda invisibilmente, come un formicaio che si estende nel sottosuolo, con articolati punti di passaggio verso migliaia di altre vite”.

Con questo input concettuale, Klein propone un viaggio attraverso un paesaggio sonoro apparentemente in continua evoluzione. Ogni brano riflette una particolare personalità, un momento della vita o un ricordo, molto diversi l’uno dall’altro, con cui ciascuno può identificarsi o comunque entrare in relazione. Nel suo progetto, il band leader Jerome Klein elabora una vasta gamma di contrasti con una struttura minimalista, scivolando verso atmosfere opache dai toni scuri e malinconici. In questo rarefatto contesto, la sua musica sa sorprendere con passaggi forti e abbaglianti, esplosione di energia verso un’estasi quasi frenetica, raggiunta quando i musicisti si lasciano trasportare proprio dalle emozioni. Alcuni brani confermano il sound dell’album d’esordio, pubblicato nel 2018, ma con Sonder si compie un ulteriore passo in avanti, combinando il jazz con i codici delle produzioni tipicamente pop attraverso un incremento nell’utilizzo di elettronica, ritmo e strati vocali: nonostante tutti questi indizi, la sorpresa rimane un elemento peculiare dei suoi live.

Il concerto sarà aperto dalla performance del pianista Livio Minafra, vincitore del prestigioso premio Top Jazz 2005, 2008 e 2011, che ha al suo attivo numerose e importanti collaborazioni anche come compositore, arrangiatore e fisarmonicista.

I biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket

Info sul concerto: visioninmusica.com/klein-sonder

Info sugli artisti: jeromekleinmusic.com

Visioninmusica

presenta

Venerdì 3 marzo 2023 – ore 21

KLEIN

Sonder

JEROME KLEIN • piano, tastiere, voce
NIELS ENGEL • batteria
POL BELARDI • vibrafono, basso, tastiere
CHARLES STOLTZ • progr. e sound design

apertura concerto:
LIVIO MINAFRA •
piano solo

Auditorium Gazzoli

Via del Teatro Romano 16 – TERNI

Biglietti in vendita sul circuito

vivaticket.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!