Virginia Woolf, evento alla biblioteca di Terni per commemorare il 130° compleanno della grande scrittrice - Tuttoggi.info

Virginia Woolf, evento alla biblioteca di Terni per commemorare il 130° compleanno della grande scrittrice

Redazione

Virginia Woolf, evento alla biblioteca di Terni per commemorare il 130° compleanno della grande scrittrice

Mer, 18/04/2012 - 18:05

Condividi su:


A 130 anni della nascita di Virginia Woolf , la biblioteca comunale dedica una serata, nell’ambito della sSttimana della cultura, alla scrittrice inglese e all’opera di Orlando, pubblicata per la prima volta nel 1928 e dedicato alla poetessa Vita Sackville-West.
Per il biblionight verrà proiettato in anteprima venerdì 20 aprile, alle 21, al 1° piano della Bct, il documentario Esisti? Ti ho inventato io? la genesi di Orlando che ripercorre, attraverso lettere e diari, l’amicizia della scrittrice con l’aristocratica Vita Sackville-West.
Il documentario è stato scritto e diretto da Grazia Morace e prodotto dalla Bct con la collaborazione del Centro di Palmetta e del Caos nell’ambito del più ampio progetto Donna Sempre che coinvolge anche Terni Donne. Un programma che avrà termine il 17 maggio con una lectio magistralis di Nadia Fusini, tra le più autorevoli studiose e conoscitrici di Virginia Woolf e delle sue opere. La proiezione del documentario verrà intramezzato da una lettura di alcune delle pagine più belle di Orlando a cura dell’attrice Paola Baldini. Ad introdurre l’evento sarà Laura Talarico, docente alla Sapienza di Roma.
Definito come una lunga lettera d’amore di Virginia a Vita, Orlando è anche una metafora dell’Inghilterra nel suo mutarsi sociale e culturale lungo il corso di tre secoli. Il documentario realizzato da Grazia Morace ricostruisce la genesi di Orlando focalizzando l’attenzione sui Diari della Woolf.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!