Vino, Torgiano festeggia i 30 anni della DOCG alla Riserva Rossa

Vino, Torgiano festeggia i 30 anni della DOCG alla Riserva Rossa

Redazione

Vino, Torgiano festeggia i 30 anni della DOCG alla Riserva Rossa

Gio, 17/12/2020 - 16:39

Condividi su:


Torgiano festeggia i 30 anni dalla Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (DOCG),  riconosciuta al Torgiano Riserva rossa nel 1990. Un anniversario che il Comune festeggia insieme al Consorzio tutela vini Torgiano con un articolo sul mensile di dicembre “Gambero Rosso” che dedica al paese (pag. 164) un approfondimento.

Tre puntate (Canale web Gabero Rosso) di “Pillole di Degustazione”, a cura di Giuseppe Carrus, verranno girate e trasmesse nei prossimi giorni sul vino delle cantine Lungarotti, Terre Margaritelli, e Fattoria Mani di Luna. Un modo diverso per festeggiare questa ricorrenza che in tempo di pandemia è comunque importante.

Festa per la D.O.C. nel 2018

Nel 2018 sono stati festeggiati i 50 anni del riconoscimento, primo in Umbria, della D.O.C. (1968), a conferma della vocazione vitivinicola di Torgiano che comprende l’uva e il meraviglioso paesaggio pronto a riempire gli occhi dei turisti che arrivano nello splendido borgo attraverso una strada contornata da vigneti ordinati e bellissimi. 

Nel 1990 la DOCG

Nel 1990, arriva il riconoscimento della Docg (una delle due umbre insieme alla Montefalco Sagrantino) e successivamente nasce il Consorzio di Tutela dei Vini di Torgiano del quale, oltre a Cantine Lungarotti, fanno parte anche Terre Margaritelli, e Fattoria Mani di Luna, insieme a oltre 20 viticoltori che conferiscono le uve.

Vino a Torgiani, affari per 15 milioni di euro

Oggi la superficie vitivinicola è di 350 ettari nel comune di Torgiano, per oltre un milione e mezzo di bottiglie vendute all’anno e un giro d’affari di oltre 15 milioni di euro. 

Liberti: Torgiano nella storia dell’enologia

“Torgiano ha scritto un pezzo – dice il sindaco Eridano Liberti – importante dell’enologia nazionale ed internazionale, oggi festeggiamo i 30 anni della Docg ma il legame di Torgiano con il vino è ancora più antico. Nel 2018 infatti abbiamo festeggiato i 50 anni della doc. Merito di un imprenditore illuminato, Giorgio Lungarotti, che ha dato il via ad una rivoluzione nel settore. Rivoluzione che continua oggi con i produttori di Torgiano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!