VINI NEL MONDO 2011, DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO 2011, DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Redazione

VINI NEL MONDO 2011, DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Lun, 04/04/2011 - 14:47

Condividi su:


Martedì 5 aprile alle ore 18 nel teatro Caio Melisso di Spoleto, la settima edizione di Vini nel Mondo, che si terrà dal 2 al 5 giugno, sarà presentata alla stampa umbra e a un nutrito gruppo di giornalisti della Stampa estera. L’incontro è stato promosso dal Centro Estero Umbro dell’Istituto per il Commercio Estero, da Giampaolo Emili, Presidente di Arte, Gusto e Cultura l’Associazione che promuove la manifestazione e dal Patron Alessandro Casali. Saranno presenti funzionari del Centro Estero Umbro, dell’ICE, il Presidente Giampaolo Emili e Donatella Lombardi, Responsabile del progetto Vini nel Mondo, di Meet Eventi che organizza la Manifestazione. Per la prima volta Vini nel Mondo vedrà la partecipazione di Gambero Rosso leader editoriale nel campo della cultura del gusto.
Nell’anno che celebra i 150 anni dell’Unità italiana Spoleto ospita, dal 2 al 5 giugno, la settima edizione della straordinaria rassegna enogastronomica che valorizza in maniera ottimale il rapporto tra produttori del vino e consumatori, rappresentando per le aziende un’opportunità strategica di comunicazione.
“Anche quest’anno-dice il patron di Vini nel Mondo Alessandro Casali- il pubblico di appassionati sarà coinvolto nelle degustazioni guidate delle eccellenze enologiche del nostro Paese. Lo scorso anno furono 200mila i partecipanti di cui 80mila per la sola Notte bianca. E questa settima edizione che si apre il 2 giugno sarà l’occasione per festeggiare non solo i 150 anni dell’Unità italiana ma anche i 65 anni della Repubblica.”
Per quattro giorni Spoleto si trasformerà nella Capitale del Vino, una magica enoteca a cielo aperto. I palazzi storici, i vicoli e le piazze medievali, il chiostro di San Nicolò, il Teatro Caio Melisso saranno il palcoscenico ideale per degustazioni guidate, presentazioni, dibattiti, un’asta di vini pregiati per una raccolta fondi umanitaria.
La Piazza del Duomo sarà l’incomparabile palcoscenico per eventi musicali che culmineranno sabato 4 con la Notte Bianca che attira principalmente decine di migliaia di giovani da tutt’Italia.
“Ed i giovani – aggiunge Alessandro Casali – saranno anche quest’anno al centro della nostra attenzione con convegni e dibattiti sul ‘bere consapevole’. Una sorta di crociata che abbiamo in animo di continuare per combattere i rischi sulle strade e quelli del taglio dei punti della patente. I vini poi, non ci stancheremo di ripeterlo, sono molto più buoni e salutari di tanti drink.”
E per la prima volta Vini nel Mondo si sposerà con i più prestigiosi alimenti a Denominazione di origine protetta. Per invitare il pubblico a scegliere qual è il miglior vino da accompagnare ad ogni singola Dop. In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria si terranno corsi di avvicinamento al vino per operatori enogastronomici e per il pubblico.Per ulteriori informazioni visitare il sito www.vininelmondo.org

Vini nel Mondo 2011 si svolge con il Patrocinio e il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero della Gioventù, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto e della Camera di Commercio di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!