Vigili del Fuoco, arrivano i nuovi comandanti di Perugia e Terni - Tuttoggi.info

Vigili del Fuoco, arrivano i nuovi comandanti di Perugia e Terni

Redazione

Vigili del Fuoco, arrivano i nuovi comandanti di Perugia e Terni

Operativo da oggi al 31 agosto, a Castiglione del Lago, il presidio stagionale al Trasimeno, con mezzi nautici e terrestri
Sab, 09/08/2014 - 16:26

Condividi su:


L”ing. Raffaele Ruggiero è stato nominato nuovo direttore regionale del corpo deI Vigili del Fuoco per l”Umbria. A indicarlo e” stato il Consiglio dei ministri nella riunione di ieri. Come comandante dei vigili del fuoco di Genova, Ruggiero e” impegnato in questi giorni a coordinare le operazioni di ricerca dei dispersi all”interno della Concordia.

Perugia- Ruggiero – che sostituisce l”ing. Gioacchino Giomi nuovo capo del corpo – torna in Umbria dove era stato comandante provinciale dei vigili del fuoco di Perugia. Promosso dirigente nel 1999 e” stato quindi assegnato alla direzione del comando provinciale di Alessandria e poi a quella del capoluogo umbro dove e” rimasto fino al 2009. Venne quindi destinato a Roma, presso il ministero dell”Interno – Dipartimento dei vigili del fuoco, soccorso pubblico difesa civile – prima della direzione delle infrastrutture e delle sedi di servizio del corpo, successivamente con l”incarico di vice direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica.

L”ing. Ruggiero e” entrato nei vigili del fuoco – si legge in un comunicato del corpo – nel 1984 ed assegnato in prima nomina a Napoli dove ha prestato lungamente servizio fino a ricoprire la carica di vice comandante maturando un”esperienza ritenuta fondamentale sul piano formativo per la gestione dei rischi metropolitani.
Con l”assegnazione alla direzione del comando provinciale di Genova, l”Amministrazione centrale ha riconosciuto all”ing.Ruggiero, oltre ai meriti, le capacita” attitudinali e professionali del funzionario dello Stato di lungo corso, cui affidare un incarico di “assoluto rilievo”.

Terni- Paolo Mariantoni e’ invece il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Terni. A nominarlo il Dipartimento dei vigili del fuoco del ministero dell’Interno.

Mariantoni sostituisce l’ing. Michele Zappia che andra’ a dirigere il comando provinciale di Siena.
L’ing. Mariantoni prendera’ servizio in citta’ il 15 settembre.Per lui si tratta di un rientro. A Terni, infatti, negli anniscorsi e’ stato vice comandante prima di andare a Roma presso la
Direzione centrale logistica del ministero dell’Interno.

Trasimeno- Infine è operativo da oggi al 31 agosto, a Castiglione del Lago, il presidio stagionale dei vigili del fuoco al Trasimeno, con mezzi nautici e terrestri.
E’ temporaneamente ubicato nei locali del club Velico e operativo in orario diurno. Avra’ a disposizione un battello conmotori fuoribordo in grado di trasportare fino a dieci persone
oltre che una autopompaserbatoio.
Per attivare il servizio di soccorso si deve chiamare ilnumero telefonico 115 che fa capo alla sala operativa delComando provinciale di Perugia.
L’organico del presidio e’ composto, ogni giorno, da un caposquadra e da altre cinque unita’ tra cui esperti nella conduzionedi mezzi nautici e nelle attivita’ di soccorso, oltreche’ alcuni
giovani vigili volontari.
Il presidio estivo del Lago Trasimeno – sottolineano i vigili del fuoco in un loro comunicato – si viene a collocare in una realta’ molto complessa quale e’ quella del comando provinciale.
Una struttura articolata, oltre che in una sede centrale a Perugia in localita’ Madonna Alta, in diverse sedi periferiche:otto distaccamenti permanenti, uno specifico per il servizio antincendi presso l’aeroporto di S. Francesco, tre volontari e il nuovo presidio di Castiglione del Lago. Ogni anno vengono affrontati dai vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia oltre 11 mila interventi di soccorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!