Videosorveglianza, Marsciano punta ai fondi del Governo per 37 nuove telecamere - Tuttoggi.info

Videosorveglianza, Marsciano punta ai fondi del Governo per 37 nuove telecamere

Redazione

Videosorveglianza, Marsciano punta ai fondi del Governo per 37 nuove telecamere

Il Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza ha accolto un progetto di ampliamento della videosorveglianza presentato dal Comune in risposta ad un bando del Ministero
Ven, 27/07/2018 - 11:12

Condividi su:


Negli scorsi mesi il Comune di Marsciano ha partecipato, con un proprio progetto, ad un bando del Ministero dell’Interno finalizzato a sostenere, attraverso un cofinanziamento, gli oneri sopportati dai Comuni per l’istallazione di sistemi di videosorveglianza al fine della sicurezza urbana. A seguito di una riunione, svoltasi lo scorso 16 luglio, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, finalizzata a verificare la congruità dei progetti presentati da 24 Comuni della provincia di Perugia, il progetto del Comune di Marsciano è risultato tra gli 8 immediatamente conformi a quanto previsto dal bando. I siti scelti sono il frutto di una condivisione con la Prefettura che ha fornito utili indicazioni in merito. A questo punto seguirà una ulteriore istruttoria che dovrà definire l’entità del finanziamento, tenuto conto delle risorse messe a disposizione dal Ministero.

“Aspettiamo quindi certezze sul finanziamento – spiega il Sindaco Alfio Todini – per poi programmare le tappe successive a partire da un piano di copertura che riguardi tutto il territorio comunale pur considerando la sua grande estensione. Intanto aver passato il primo vaglio è una notizia molto importante che conferma la validità del progetto presentato”.

A Marsciano sono già presenti alcune stazioni di controllo per la videosorveglianza che usano vari sistemi di trasmissione dati ed il progetto presentato prevede, oltre all’implementazione di nuove telecamere, anche la modifica di quelle esistenti con apparati tecnologicamente più performanti e la realizzazione di un unico sistema di trasmissione dati con collegamento mediante fibra ottica, ad uso esclusivo. “Le nuove telecamere – spiega l’Assessore alle Politiche per la sicurezza, Anna Maria Artegiani – saranno sia di tipo fisso che mobile e posizionate in punti strategici del territorio urbano individuati in accordo con la Prefettura di Perugia. Questa nuova rete di videosorveglianza va incontro ad un crescente bisogno di sicurezza e di vivibilità delle aree urbane consentendo un rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto alle varie forme di illegalità, con un particolare riguardo alle zone più sensibili della città quali plessi scolastici, sedi di servizi pubblici, parcheggi e parchi”.

Il nuovo sistema di videosorveglianza, la cui centrale di controllo sarà realizzata presso la sede della Polizia municipale, sarà naturalmente a servizio di tutte le Forze dell’ordine. L’investimento ammonta a 250.000 € circa di cui 17.500 a carico dell’Amministrazione.

Queste le aree individuate tra quelle nuove e quelle dell’impianto esistente da potenziare (per un totale di 37 videocamere di cui 22 nuove e 15 da sostituire):

– Piazza Marx e capolinea autobus

– Cimitero Comunale – Salita San Francesco

– Via Marabini – Polo infanzia nido e scuola materna

– Via Satolli – polo scolastico

– Piazzale Europa area Palasport/Liceo Salvatorelli

– Piazza Donatori di Sangue Area Campo Sportivo, ex Clinica Bocchini, Parco Caponi

– Piazza della Vittoria, Giardini Orosei, Scuola IV Novembre

– Area Parcheggio Via del Molino e Ascensore

– Via Piccolotti, Casa della Salute

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!