Vicenda banchi scuole a Spoleto, Montioni "mai tirato in ballo la provincia" - Tuttoggi.info

Vicenda banchi scuole a Spoleto, Montioni “mai tirato in ballo la provincia”

Redazione

Vicenda banchi scuole a Spoleto, Montioni “mai tirato in ballo la provincia”

Sab, 12/09/2020 - 12:41

Condividi su:


Sulla vicenda già nota dei banchi al momento mancanti al Polo delle scuole Tecniche superiori di Spoleto interviene il vicesindaco Montioni

Non ho mai tirato in ballo la Provincia di Perugia sulla questione dei banchi, ci sono le registrazioni del Consiglio comunale a dimostrarlo. So e sappiamo che alla luce dell’emergenza sanitaria il riferimento è il Commissario straordinario Arcuri”.

La vicenda

Sulla vicenda già nota dei banchi al momento mancanti al Polo delle scuole Tecniche superiori di Spoleto, dopo la nota di puntualizzazione della Provincia di Perugia, interviene per fare chiarezza il vicesindaco Beatrice Montioni, a due giorni esatti dalla seduta del massimo consesso concittadino nel corso della quale si è discusso delle problematiche legate alla riapertura delle scuole.

Ho solo risposto alla domanda che mi aveva posto la consigliera Erbaioli, spiegando che la dirigente scolastica appena sentita confermava l’assenza dei nuovi banchi per il Polo Tecnico, ossia gli istituti Itis, Ipsia e Itcg, aggiungendo che comunque questi sarebbero arrivati per la fine del mese o i primi di ottobre.

Dispiace che si creino ambiguità, soprattutto in questo frangente e dispiace che la Provincia sia stata costretta ad inviare un comunicato stampa a seguito di dichiarazioni che io non ho mai fatto”.

Lo “smarcamento” generale

Prosegue dunque l’operazione generale di “smarcamento” da un problema che, aldilà della eventuale semantica, costituisce un fatto oggettivo e tangibile: i banchi non ci saranno il 14 settembre.

Un chiarimento che il vicesindaco ritiene necessario “perché la scuola, oggi più che mai, è un tema delicatissimo e non c’è bisogno di aggiungere problematiche alle criticità che stiamo già affrontando.

In questi mesi abbiamo lavorato incessantemente, sistemato le scuole che avevano bisogno di spazi per rispettare tutte le disposizioni e lunedì ripartiremo.

Sono andata personalmente a vedere la sistemazione degli spazi a San Nicolò dove andranno gli alunni della Toscano e lunedì andrò in visita in altre scuole: tutti torneranno in classe in condizione di sicurezza e in locali ben attrezzati.

Abbiamo gestito le difficoltà di questi mesi per poter ripartire e gestiremo, per quanto di nostra competenza, le difficoltà che si presenteranno nei prossimi mesi.

Ma creare polveroni inutili- conclude la Montioni come questi non è di aiuto a nessuno, né alle famiglie, né alle istituzioni, né tantomeno agli studenti e agli insegnanti”.

Non sarà di aiuto magari a far arrivare prima i banchi, ma di sicuro aiuta a capire un po di più sui singoli comportamenti, questo si.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!