Viale della Rimembranza, ennesimo sfregio su targhe caduti - Tuttoggi.info

Viale della Rimembranza, ennesimo sfregio su targhe caduti

Davide Baccarini

Viale della Rimembranza, ennesimo sfregio su targhe caduti

Una scritta incresciosa si aggiunge ai vari danneggiamenti / Vandali disonorano memoria dei morti eugubini
Gio, 27/11/2014 - 10:48

Condividi su:


Brutto episodio di vandalismo, l’ennesimo, presso il suggestivo viale della Rimembranza a Gubbio. Una delle tante (o poche) targhe rimaste applicate sui singoli alberi, nello specifico quella in memoria del soldato eugubino Enrico Ridolfi, sarebbe stata violata con una scritta di pessimo gusto incisa con un gessetto bianco. Ad accorgersi di questo increscioso fatto è stato lo storico Fabrizio Cece che ha postato l’immagine sul gruppo Facebook dedicato a Gubbio nella Grande Guerra. Il consigliere comunale Giacomo Faramelli l’ha poi ricondivisa come tanti altri eugubini. 

C’è da dire che questo non è affatto il primo episodio di cui sono vittima le targhe. L’assoluta mancanza di rispetto e la noia giovanile, infatti, hanno portato negli anni a imbrattare e danneggiare le numerose placche (riportanti i nomi, i luoghi e le date di morte dei caduti della Grande Guerra), alcune delle quali addirittura divelte e rubate.

Lo stesso Fabrizio Cece, 15 anni fa esatti, documentò il degrado del viale: alberi in pessimo stato, circa 100 targhe sparite e più di 20 rovinate, illeggibili, spezzate. C’è chi fu capace anche di ricoprirne una di figurine dei calciatori.

Oggi la situazione non sembra per nulla cambiata, anzi sembrerebbe proprio peggiorata. A questo punto, per tutelare la memoria dei caduti e il decoro della città, è forse necessario trovare altre soluzioni. Per quanto riguarda i vandali, qualcuno cominci a dir loro che se quegli uomini non fossero morti in guerra, oggi non avrebbero affatto la libertà di scrivere sugli alberi.

Foto di Fabrizio Cece (da Facebook)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!