Viaggiare in treno, ecco come prenotare con un click confrontando soluzioni e offerte

Viaggiare in treno, ecco come prenotare con un click confrontando soluzioni e offerte

Con il portale giusto è più semplice prenotare un viaggio in treno sia in Italia che all’estero

share

Sin dai tempi degli antichi romani, quando i cavalli trainavano carrelli dentro e fuori dalle miniere, il treno ha accompagnato l’uomo attraverso la storia e fin dalla sua nascita ha rappresentato una grande opportunità per gli spostamenti. La sua evoluzione nel tempo, e quella delle tecnologie connesse, lo hanno reso un mezzo più che mai attuale. Anche in Italia questo mezzo ha grande importanza, aumentata dalla presenza della cosiddetta Alta Velocità, che sfreccia fino a 300 km all’ora lungo la penisola, fornendo un rapido collegamento del Paese.

Il treno può trasportare un elevato numero di persone da una località all’altra rapidamente ed effettuando fermate intermedie che diventano copertura capillare se coordinate con altri servizi, come: bus, taxi, metro. Altro grande vantaggio, la possibilità di avere spazio sufficiente a disposizione per collegare un pc e lavorare durante il viaggio. Fattore non da poco che permette di recuperare i tempi morti del viaggio, da dedicare ad altre attività. Inoltre, è un mezzo sicuro, basti pensare ai sistemi di controllo delle situazioni, alla formazione continua del personale e alle periodiche simulazioni di situazioni di emergenza; per testare ed implementare continuamente il sistema e la sua reattività nei casi di discostamento dalla normalità operativa.

Servizi ristorante e caffetteria, collegamenti wi-fi al web e a portali interni per la ricreazione, carrozze cinema, posti riservati ai disabili, servizi per il trasporto di cani e gatti, sono solo alcuni esempi delle offerte a bordo treno.

Certo, orientrasi tra tratte e servizi non è sempre facile ma grazie a portali che permettono la comparazione delle offerte dei principali gestori italiani e stranieri organizzare il viaggio diventa piuttosto semplice.

Uno di questi portali è Omio che in totale sicurezza è in grado di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze del viaggiatore. Omio è il sito di comparazione treni, autobus e voli, partner ufficiale dei maggiori operatori ferroviari in Italia e in Europa, come Trenitalia, Italo, SBB/CFF/FFS, SNCF o Renfe, grazie al quale è possibile confrontare gli orari dei treni e acquistare online i biglietti, scegliendo la soluzione di viaggio più adatta alle proprie esigenze.

I vantaggi sono molteplici:

  • possibilità di prenotare per una o più persone
  • sconti per bambini e ragazzi
  • metodi di pagamento: PayPal oppure carta di credito o debito Visa, Visa Electron, Maestro, Mastercard e PostePay
  • sistema sicuro

In Italia sono due le principali compagnie ferroviarie che operano a livello nazionale, Trenitalia ed Italo, cui si affiancano numerose altre su base regionale, quali Trenord, Ferrovie del Sud Est o Ferrovie del Gargano.

 Su Omio è possibile trovare offerte per viaggiare sia con Italo che con Trenitalia, verificando le diverse tipologie di treno che coprono la tratta interessata, confrontando i prezzi e la velocità del mezzo e infine scegliendo la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Ma Omnio fornisce assistenza non solo in caso di viaggio in Italia. Infatti con Omnio è possibile confrontare online i biglietti più convenienti anche delle maggiori compagnie ferroviarie europee e questo consente di avere moltissimi vantaggi:

  • Non c’è  bisogno di visitare siti stranieri, spesso troppo complicati e confusi o privi della versione in italiano e dunque incomprensibili
  • Omio collabora con oltre 500 compagnie di trasporto e tutte le compagnie ferroviarie d’Europa
  • Accesso a tutte le classi e le tariffe e utilizzo di numerose carte sconto
  • Ricerca dei biglietti in Francia, Spagna, Svezia, Olanda, Germania e tanti altri paesi in italiano
  • Acquisto in euro
  • Ricevuta del biglietto direttamente sull’app o via email
  • Confronto di prezzi, durata e orari di treno di differenti compagnie ferroviarie in ben 13 paesi

Da oggi viaggiare in treno è più comodo!

share

Commenti

Stampa