Viabilità regionale, inaugurate le nuove opere tra i comuni di Foligno e Spello - Tuttoggi.info

Viabilità regionale, inaugurate le nuove opere tra i comuni di Foligno e Spello

Redazione

Viabilità regionale, inaugurate le nuove opere tra i comuni di Foligno e Spello

Le opere sono state realizzate con finanziamento regionale di oltre 3 milioni e 508 mila euro
Gio, 31/07/2014 - 16:28

Condividi su:


 Le opere realizzate serviranno a migliorare la viabilità di collegamento tra i Comuni di Spello e Foligno e costituiscono un valido percorso alternativo per il traffico intercomunale, permettendo di ridurre le elevate velocità e aumentando così il livello di sicurezza delle strade e delle intersezioni: lo ha affermato l’assessore regionale alla viabilità e alle infrastrutture, Silvano Rometti, presente stamani all’inaugurazione di una serie di opere realizzate con finanziamento regionale di oltre 3 milioni e 508 mila euro, tra i territori dei Comuni di Foligno e Spello. All’appuntamento, che si è svolto nei pressi del nuovo ponte sul Torrente Chiona, in via Antonio da Sangallo nel territorio di Foligno, sono intervenuti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il sindaco di Spello, Moreno Landrini. Presenti anche gli assessori ai Lavori pubblici dei due Comuni interessati, i tecnici e i rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori.
Rometti, dopo aver evidenziato che la realizzazione delle opere favorirà lo snellimento del traffico in particolare per la frazione di Ponte Chiona e per Viale Firenze, ha precisato che i nodi visibili di ingresso in ambito urbano consentiranno uno sviluppo più sicuro del territorio.
L’opera pubblica (denominata “Collegamento stradale tra la ex ‘S.S 316’ dei Monti Martani e la ex ‘S.S 75’ Centrale Umbra I stralcio 3 lotto e II stralcio) interessa il territorio dei Comuni di Spello e Foligno ed in base agli accordi del 2007 il Comune di Foligno è ente attuatore. Nel 2010 sono stati approvati i progetti esecutivi ed è stata indetta la procedura aperta unica per l’esecuzione dei lavori della “Variante Spello” (I Stralcio – III lotto e II Stralcio), i cui lavori di esecuzione sono stati affidati all’impresa “SA.CI.B. S.r.l”.
In particolare, il tratto inaugurato stamani è parte di un progetto generale, già realizzato in alcuni stralci, dalla rotatoria compresa di Via Fiamenga a collegamento con l’area ospedaliera, a tutta via Vasari con le rotatorie di Via Shibukawa e Via Antonio Da Sangallo, e comprende nel Comune di Foligno il collegamento finale con Via Antonio da Sangallo nella zona Industriale della Paciana, la rotatoria presso i Vivai, il Ponte sul Torrente Chiona, mentre nel comune di Spello, il tratto di collegamento con la rotatoria di Via Pasciana sulla comunale Spello-Foligno, tutto il tratto verso Spello di Via Pasciana, la rotatoria distributiva in zona Ca’Rapillo, la nuova rotatoria di svincolo Anas alla ss.75 e la nuova bretella di collegamento di quest’ultima a Via Bonci.

 Tutti questi tratti e le rotatorie sono affiancati da una pista ciclabile in sede propria e protetta da cordolature che permetterà il collegamento ciclabile Foligno-Spello.

È in corso di approvazione da parte delle Ferrovie la passerella ciclopedonale da realizzarsi a Spello sull’area ferroviaria, a completamento del percorso ciclabile previsto.

(foto repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!