Via Mazzini, la proposta di Sassolini "Sgravi fiscali a commercianti danneggiati" - Tuttoggi.info

Via Mazzini, la proposta di Sassolini “Sgravi fiscali a commercianti danneggiati”

Davide Baccarini

Via Mazzini, la proposta di Sassolini “Sgravi fiscali a commercianti danneggiati”

Il capogruppo di Forza Italia ha annunciato un'interrogazione sul caso del "cantiere-trincea", "Esonerare esercenti dal pagamento della bolletta dell'acqua e della Tari per l'equivalente periodo dei lavori"
Gio, 14/12/2017 - 16:20

Condividi su:


Si è fatta altissima, negli ultimi giorni, l’attenzione sul “cantiere-trincea” di via Mazzini, soprattutto a seguito delle forti proteste dei commercianti, che da oltre un mese subiscono vari disagi derivanti proprio dal prolungarsi dei lavori di Umbra Acque.

Proprio ieri il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, consultatosi con la società di gestione del servizio idrico, ha annunciato la fine dei lavori sulla condotta entro i prossimi giorni  mentre oggi il capogruppo di Forza Italia Cesare Sassolini ha annunciato un’interrogazione sul caso.

Il consigliere di opposizione, ha rimarcato l’invasività del cantiere in un periodo, quello natalizio, vitale per gli esercenti, che hanno dovuto avere a che fare con difficoltà di accesso da parte dei cittadini ai propri negozi e vetrine, con conseguenti ripercussioni sugli incassi. Problemi simili anche in piazza Gioberti, dove cittadini portatori di handicap, in particolare quelli in sedia a rotelle, hanno lamentato l’impossibilità di accesso.

Sassolini, tramite l’interrogazione chiede di sapere, prima di tutto, “chi ha deciso di aprire un cantiere in pieno centro in un periodo invernale andando a prolungare i lavori anche nei giorni che precedono il Natale (tipici dello shopping natalizio) e se sono stati realmente rispettati i tempi di apertura e di chiusura dei lavori“.

Poi la proposta, con il consigliere forzista che chiede all’Amministrazione Comunale di attivarsi, assieme ad Umbra Acque, per “rimborsare attraverso una diminuzione delle tasse locali i commercianti danneggiati che ne facciano richiesta. La possibilità, quanto meno, di esonerarli dal pagamento della bolletta dell’acqua per almeno 4 mesi e di non pagare la Tari per l’equivalente periodo dei lavori.

“Mi rendo conto che questa è una piccola agevolazione, – ha aggiunto – ma è comunque un segnale di attenzione alla categoria dei commercianti e degli artigiani che di fatto, a causa dei lavori nel periodo natalizio, stanno subendo mediamente una diminuzione del loro fatturato annuo di circa un terzo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!