Via Martiri dei Lager, i nuovi "alberelli" per ora deludono FOTO

Via Martiri dei Lager, i nuovi “alberelli” per ora deludono FOTO

Massimo Sbardella

Via Martiri dei Lager, i nuovi “alberelli” per ora deludono FOTO

Ven, 12/02/2021 - 13:06

Condividi su:


Messi a dimora gli alberi al posto dei grandi pini marittimi abbattuti tra le polemiche

Saranno le foglie secche d’inverno. Sarà il cielo plumbeo di questi giorni. Sarà la poca gente che si incontra a piedi per le strade della Perugia zona rossa per l’emergenza Covid. Ma certo gli alberelli messi a dimora lungo viale Martiri dei Lager, al posto dei grandi pini marittimi, non fanno al momento una gran bella impressione.

alberi via Martiti dei Lager
I nuovi alberi in via Martiri dei Lager

I grandi pini sono stati tagliati per i disagi – è stato spiegato – causati dalle grandi radici in superficie. Che danneggiano l’asfalto e i marcipiedi.

Nella zona di Parco Martiri delle Foibe ne sono stati tagliati oltre cento, tutti all’apparenza sani. Alberi che a mano a mano vengono sostituiti con esemplari di quercus robur fastigata. Molto più gestibili. Ma che con la loro chioma piramidale non garantiscono certo l’ombra dei pini marittimi, anche una volta cresciuti. Figurarsi adesso, che sono alberelli di 4 metri scarsi.


Gli alberi non ci sono più,
ma restano le polemiche


Contro il taglio dei pini marittimi, oltre alle proteste di alcuni residenti, si era battuta un’attivista vegan, che per due mattine è riuscita da sola a fermare le ruspe. Solo un rinvio, però. Che le è costato due denunce per interruzione di pubblico servizio.

alberi madonna alta
alberi Madonna Alta
alberi Madonna Alta
Alberi Madonna Alta
alberi Madonna Alta
alberi Madonna Alta
alberi tagliati
alberi tagliati
alberi tagliati

Ma in zona le polemiche non riguardano soltanto gli alberi. Il manto stradale in via Settevalli, all’altezza dell’incrocio con via Martiri dei Lager, è in condizioni pessime. E si chiede un ripristino, in attesa dell’intervento che nella zona prevede il rifacimento della sede stradale, dei marciapiedi e la realizzazione del collegamento con la pista ciclo-pedonale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!