“Via Lattea” protagonista alla Mostra del Cavallo - Tuttoggi.info

“Via Lattea” protagonista alla Mostra del Cavallo

Redazione

“Via Lattea” protagonista alla Mostra del Cavallo

La cavallina albina ha scatenato l'entusiasmo di grandi e piccini a caccia di selfie / Le è stato assegnato il box che tre anni fa occupò Varenne
Sab, 13/09/2014 - 12:34

Condividi su:


Bagno di folla, in mattinata, per la cavallina bianca alla 48ª edizione della Mostra nazionale del cavallo di Città di Castello. La manifestazione, che ieri ha aperto i battenti, ha già registrato un grande interesse per la puledra albina “Via Lattea”, il cui nome è stato svelato nei giorni scorsi durante l’incontro per la presentazione del libro ‘La scuderia dei miracoli’ (Futura Edizioni). Il volume, dedicato ai cavalli ‘super’ dell’allevamento di Sergio Carfagna, è realizzato dal Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e dal giornalista Giorgio Galvani e contiene magnifiche foto di Marco Agabitini e di Enzo De Nardin.

Un evento speciale e rarissimo sia in Italia che in Europa, quello della nascita della cavallina bianca, ritenuto quasi ‘un segno divino’, l’ultimo ‘miracolo’ della scuderia di Carfagna: i suoi genitori infatti sono entrambi di colore scuro. Via Lattea è nata da mamma Melodiass, fattrice con ottimi trascorsi sulle piste di trotto, e da papà Gruccione Jet,  altro assiduo frequentatore di ippodromi.

A livello internazionale sono riportati solo altri due casi di cavalli bianchi nello Standardbred: una femmina nata nel 1998 in Canada e un maschio nato nel 2012 nel New jersey. Via Lattea non è soltanto sotto la lente di ingrandimento della scienza, ma è ‘sotto osservazione’ anche da parte dei media. Già piccola star, ha collezionato servizi sui tg e giornali, ha un sito internet, una colonna sonora e tanti like sui social.

Anche alla Mostra nazionale di Città di Castello, dove è sempre accompagnata dalla inseparabile mamma, Via Lattea non ha smentito la sua fama. Nel corso di questa nuova uscita ufficiale, ha riscosso il “solito” affetto e grande ammirazione. Collocata nello stesso box che tre anni fa occupò Varenne, il leggendario trottatore, Via Lattea ha attirato non solo l’attenzione dei tanti bambini presenti ma anche la curiosità di numerosi adulti a caccia di selfie. Presenti all’incontro anche il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, il giornalista Giorgio Galvani e il presidente della Mostra del cavallo Fausto Bizzirri.

Via Lattea, è una nuova speranza per l’ippica: padre Danilo Reverberi, il frate francescano, vero e proprio team manager della scuderia, ne vuole fare una ‘mascotte’ per rilanciare il settore e Sergio Carfagna, da parte sua, farà di tutto per vederla correre, al di là della sua diversità che, invece, può davvero costituire una risorsa. E Giampiero Minnucci, driver romano che con Varenne ha vinto tutto, si prenota per guidarla e farla entrare nella storia del trotto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!