E’ appena iniziato a Copenaghen il vertice dell’ONU sul Clima (7-18 dicembre) in occasione del quale i Governi sono chiamati ad assumere precise responsabilità e ad impegnarsi in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di sviluppo delle energie rinnovabili, affrontando le questioni chiave che ancora impediscono il raggiungimento di un accordo globale. I rappresentanti dei governi non sono soli, ci sono anche movimenti ed organizzazioni ambientaliste di tutto il mondo.
Saranno li per “assediarli” e per cercare di fare sentire la “nostra” voce. Sarà presente anche Legambiente insieme alla Coalizione “In marcia per il Clima”. L’associazione ha svolto in questi mesi una serie di iniziative con l’obiettivo di dimostrare che la società civile italiana è sensibile a questi temi e attenta a quello che faranno i governi del mondo, a cominciare da quello italiano.
In questi ultimi giorni sono stati fatti veri e propri blitz per “fermare la febbre del pianeta”: i luoghi simbolo d’Italia sono diventati i “messaggeri” nel mondo dell’impegno dei popoli ad accettare la sfida dei cambiamenti climatici.
Anche in Umbria e a Spoleto i volontari di Legambiente hanno srotolato lo striscione di 10 metri con la scritta “Fermiamo la febbre del pianeta” nei luoghi simbolo della città. Legambiente ha lanciato in occasione di Copenaghen due petizioni “Sole per tutti” e “Il nucleare non serve al clima”. Per la petizione sul nucleare è possibile firmare on line e “metterci anche la faccia” inviando la propria foto al seguente sito: http://www.dont-nuke-the-climate.org/index.php?lang=it
Per chi volesse firmare le due petizioni sarà possibile farlo presso la Biblioteca Montagne di Libri via dei Filosofi, n.89 Spoleto. Sarà a disposizione, inoltre, materiale divulgativo e si potranno consultare siti internet e dirette web dedicate al vertice. Sempre in Biblioteca, in occasione delle battute finali di Copenaghen, venerdì 18 Dicembre alle ore 18.00 un brindisi augurale e la visione del film-documentario: The Oil Crash. Un futuro inquietante, di Basil Gelpke Ray McCormack. Per ulteriori informazioni e notizie: Legambiente Spoleto tel.225925 o 340 3470766