” Spoleto a 5 Stelle visita Cortaccione. L'intervento principale è del direttore del Museo Archeologico Liliana Costamagna, incentrato sulla valorizzazione del territorio come aspetto fondante della crescita di una collettività. L'archeologa ha posto l'attenzione sul rapporto tra l'uomo e il territorio che lo circonda, inteso nei valori più profondi, come rapporto armonico e non violento. L'attenzione all'ambiente, all'ecologia e ai lavori verdi non è un tornare indietro, o remare contro il progresso. Bisogna vedere quale sia il concetto di progresso che si ha in mente… L'idea di Progresso cui Spoleto a 5 Stelle pensa si esprime nel valutare le tipicità del territorio spoletino e nel valorizzarle. Pensiamo a Spoleto come ad un ambiente in cui si debba andare verso una crescita “dolce”.
Il concetto di turismo che si addice a Spoleto deve rispettare questo principio: un tipo di turismo che offra alle persone un ambiente autentico e che sia quindi in grado di arricchirle con la sua storia, la natura e le sue tradizioni.
Cortaccione offre a Spoleto questa opportunità turistica. Il ritrovamento di un interessantissimo monumento funerario romano che comprende un recinto quadrato di quasi 40 m di lato, con al centro una grande tomba contenente due sarcofagi in pietra locale databile ad età augustea farà parte di un progetto, in corso di redazione, che prevede una pista ciclabile e un sentiero che permetterà ai turisti e ai cittadini di costeggiare molti reperti storici.
Cortaccione può diventare un quartiere a 5 Stelle sia dal punto di vista turistico che ambientale. O almeno, questo è ciò che vorrebbero i suoi abitanti. Tra le richieste infatti quella di avere la possibilità di fare raccolta differenziata e disporre di un punto raccolta come già avviene in località anche più piccole.”
Spoleto a 5 Stelle intende dare visibilità e ascolto a queste richieste. Cortaccione è in rete: http://www.spoleto5stelle.it/frazioni-a-5-stelle/cortaccione/ – questa pagina sarà messa a completa disposizione del Centro Civico.
http://www.spoleto5stelle.it/www.meetup.com/spoleto-a-5-stelle spoleto5stelle@gmail.com
-Comunicato a cura del Comitato promotore del candidato sindaco Carmelo Parente-