VERSO LE ELEZIONI: "NORCIA NEL CUORE" PRESENTA LA LISTA ED I CANDIDATI - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: “NORCIA NEL CUORE” PRESENTA LA LISTA ED I CANDIDATI

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: “NORCIA NEL CUORE” PRESENTA LA LISTA ED I CANDIDATI

Lun, 11/05/2009 - 12:25

Condividi su:


Oltre 400 persone hanno preso parte, lo scorso sabato sera al teatro civico di Norcia, alla presentazione della lista di candidati al consiglio comunale e delle linee programmatiche 2009 – 2014 della lista civica “Norcia nel Cuore”. Una manifestazione riuscitissima sotto ogni punto di vista, grazie anche alla collaborazione del giornalista Gilberto Scalabrini. Una sorta di posa ideale della “prima pietra” della Norcia del domani, che secondo “Norcia nel Cuore” dovrà essere edificata su pilastri fondamentali quali il dialogo e l'ascolto reciproco, l'affidabilità, la competenza e l'impegno. Tanto impegno.

“Sarà indispensabile – ha detto il candidato sindaco Gianpaolo Stefanelli nel suo discorso di apertura della campagna elettorale – costruire la CITTA' DI TUTTI. Nella quale effettivamente ciascuno si senta coinvolto, anche coloro che hanno un'idea diversa dalla nostra. Mai come in questo momento storico della vita della nostra città si sente forte la necessità di ricreare un clima di serenità e pacificazione”.

Tema, questo della pacificazione, ripreso anche dai 16 candidati alla carica di consigliere comunale nel loro breve intervento di presentazione al folto pubblico del teatro comunale.

Quella di “Norcia nel Cuore” è una lista giovane, ma anche esperta in diversi settori: dal sociale, all'agricoltura, al turismo, al commercio. Quarantadue anni l'età media. Un terzo dei candidati sono donne. Molti i candidati laureati.

Ecco la squadra dei 16 che insieme a Gianpaolo Stefanelli offrono alla città un'autentica opportunità di riscatto da un periodo in cui protagoniste sono state soltanto le parole:

Agostini Enrico (35 anni, odontotecnico, segretario Italia dei Valori di Norcia); Cecchini Federico (28 anni, impiegato di Poste Italiane); Coccia Camillo (45 anni, imprenditore turistico, agricolo e commerciale); Coccia Gianni (45 anni, imprenditore agricolo, coordinatore La Destra Valnerina), Consolini Violeta Irina (27 anni, assistente sanitaria), De Dato Grazia (58 anni, professoressa all'istituto di istruzione superiore R. Battaglia); Di Stefano Adriano (34 anni, promotore finanziario), D'Ottavio Lavinia Gaffi (33 anni, avvocato), Gentili Ida Martinelli (56 anni, assistente sociale), Lucci Antonio (47 anni, funzionario Poste Italiane), Mirri Franco (69 anni, medico), Novelli Boris Maria (35 anni, impiegato), Palazzeschi Luciano (41 anni, consulente aziendale, coordinatore Pd Norcia), Palmieri Arianna (26 anni, consulente del lavoro, praticante dottore commercialista e revisore dei conti), Proietti Marcello (54 anni, dirigente ente pubblico), Santucci Venanzo (53 anni, dipendente Spoletina Trasporti).

“Faremo cose semplici – ha aggiunto il candidato sindaco Gianpaolo Stefanelli – Lavoreremo ai problemi di tutti i giorni, ma anche a progetti ambiziosi in grado di riportare Norcia allo splendore di un tempo. Gli avversari si stanno presentando agli elettori con paroloni e con fantasiose ipotesi di regie occulte che si nasconderebbero dietro alla nostra lista civica. E' perché non possono giustificare in alcun modo le cose che non hanno fatto negli ultimi 4 anni o gli errori che hanno commesso in danno della nostra città: dalla rinuncia al finanziamento regionale per la costruzione di 10 nuove case popolari, alla mancata approvazione del Piano Regolatore Generale il cui unico atto ufficiale, al momento, è ancora quello dell'approvazione delle linee programmatiche avvenuta nel 2003”.

“E' ora di fare – ha concluso Stefanelli – di rimboccarsi le maniche e di recuperare il tempo perduto. Faremo una cosa alla volta. Le priorità sono tante, ma dovremo lavorare con serietà su ciascuna di esse. Al culmine del lungo elenco di priorità c'è la questione lavoro. Agiremo su diverse leve per creare nuove opportunità occupazionali per i nostri ragazzi, ma anche per ridare lavoro a Norcia a chi oggi è costretto ad andare fuori. Edilizia, turismo, commercio, artigianato, cultura saranno i grandi temi sui quali ci muoveremo. La questione sanità ci occuperà sin dal giorno dopo l'auspicata affermazione elettorale. Prenderemo immediatamente contatti con la direzione generale dell'Asl3 per chiedere di seguire e di cooperare alla stesura delle linee programmatiche territoriali che dovranno essere elaborate in conseguenza al nuovo Piano regionale sanitario. La difesa e il potenziamento dei servizi dell'ospedale cittadino sono per noi la prima cosa. Pensiamo anche a una nuova politica delle frazioni, fino a oggi abbandonate a loro stesse. Pensiamo di costituire un assessorato apposito o comunque di assegnare la delega frazioni a uno dei membri della possibile giunta. Accanto a ciò stanzieremo fondi specifici per risolvere le questioni rimaste in sospeso, legate in particolar modo ai servizi minimi essenziali: strade, illuminazione, verde e pulizia. Non promettiamo la luna. Abbiamo idee precise che sappiamo come realizzare e con quali risorse. Non siamo professionisti della parola, ma persone che hanno dimostrato, attraverso il lavoro o lo studio, di poter mettere a frutto la loro professionalità. Competenze e impegno che oggi mettiamo a disposizione della città, di tutti i nostri concittadini in maniera indistinta, con grande entusiasmo”.

-Comunicato stampa a cura del Comitato promotore del candidato Gianpaolo Stefanelli-


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!