Per il Venerdì Santo rievocazione storica a Marmore con oltre 100 figuranti - Tuttoggi.info

Per il Venerdì Santo rievocazione storica a Marmore con oltre 100 figuranti

Redazione

Per il Venerdì Santo rievocazione storica a Marmore con oltre 100 figuranti

La spettacolare manifestazione promossa dalla Pro loco di Marmore | La Passione di Gesù rivive come momento di fede ma anche di promozione del territorio
Lun, 13/03/2017 - 10:22

Condividi su:


La Pro Loco di Marmore organizza anche quest’anno la “Rievocazione storica della passione di nostro Signore Gesù Cristo” manifestazione itinerante realizzata utilizzando le esclusive naturali peculiarità: aree caratteristiche di Marmore e il Parco Campacci e alla quale partecipano circa 100 figuranti di ogni fascia di età, in costume d’epoca.

La storia, che ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota, ha sempre interessato tutti quanti i fedeli perché in quel luogo, dove il nostro redentore col versamento del suo sangue, ha più che altrove dimostrato la grandezza del suo amore per noi, pagando con esso tutti quei debiti che noi avevamo contratti con la divina giustizia, e facendoci per questo modo rinascere dalla colpa alla grazia, dalla morte alla vita.

La manifestazione, di grande effetto e impatto scenico, giunta alla quarta edizione, si svolgerà a Marmore venerdì 14 aprile 2017 dalle ore 21.

L’idea, sviluppata e già realizzata negli anni scorsi, ha riscosso consensi dei media e di visitatori che hanno avuto la possibilità di “vivere” la passione di Cristo diventando parte integrante della manifestazione. Le stazioni, prese dai Vangeli saranno commentati con citazione di testi biblici e meditazioni. Tutta la rappresentazione (dall’ultima cena alla resurrezione di Cristo) sarà inoltre illuminata e accompagnata da idonee musiche che renderanno ancor più suggestivo tutto il percorso.

Partendo dal centro di Marmore (dove sarà rivissuta l’ultima cena) si svilupperanno in alcune piazzette e luoghi caratteristici del paese fino a raggiungere il Parco dei Campacci dove verranno rappresentate le ultime stazioni: il processo, la crocifissione, la morte e la resurrezione. Tutto si svolgerà in un’atmosfera magica appartenente ad un’altra dimensione.

Alcuni accorgimenti teatrali in un ambiente raccolto, vero, fatto dì natura e di architettura, di luce, di penombra, di buio, quasi sacro, creano quella suggestiva armonia di colori, suoni e luci che tanto colpiscono lo spettatore che partecipa alla rappresentazione, ma che non finiscono mai di stupirlo.

Marmore non può fermarsi alla sola nascita di Gesù, vuole dare un senso al percorso compiuto da Gesù Cristo a Gerusalemme il venerdì santo, giorno della sua passione e morte attraverso questo progetto che sarà, nello stesso tempo, momento di grande fede e motivo di valorizzazione del patrimonio naturale artistico territoriale per diffondere la cultura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!