VENERDI' PRESENTAZIONE UFFICIALE DI "AFFARI DI FAMIGLIA. COMMEDIA NERA IN III ATTI" (foto) - Tuttoggi.info

VENERDI' PRESENTAZIONE UFFICIALE DI “AFFARI DI FAMIGLIA. COMMEDIA NERA IN III ATTI” (foto)

Redazione

VENERDI' PRESENTAZIONE UFFICIALE DI “AFFARI DI FAMIGLIA. COMMEDIA NERA IN III ATTI” (foto)

Mar, 20/04/2010 - 14:48

Condividi su:


Il progetto è nato, quasi spontaneamente, dall'incontro tra il Presidente del CEIS di Spoleto, Mons. Eugenio Bartoli, la Direttrice della comunità di Camposalese, Alessandra Fontana e il regista Stefano Alleva e sua moglie Ewa, attrice teatrale; e dal progressivo intensificarsi della loro frequentazione, della stima e dell'affetto reciproco.

Ewa e Stefano da alcuni anni risiedono a Spoleto e, accanto allo svolgimento della propria attività professionale, mantengono una costante attenzione e partecipazione alle iniziative di valore sociale, a maggior ragione se d'ispirazione cristiana e di elevato spessore, come appunto il CEIS.

Nel maggio dello scorso anno, su invito e suggerimento di Alessandra Fontana, Stefano ha voluto incontrare, insieme ad Ewa, i ragazzi della comunità di Camposalese. Il pretesto era quello di proporre loro alcune riflessioni e suggestioni sull'affascinante universo del cinema, della televisione, del teatro.

Tra Ewa, Stefano e i ragazzi si è instaurata un'immediata sintonia. La conferenza è piaciuta e ha dato vita a molti interessanti stimoli. E' nata consequenziale l'idea di realizzare un progetto insieme.

Inizialmente si pensava ad un piccolo laboratorio che potesse avere anche un risvolto concreto, operativo, magari con la realizzazione di un cortometraggio. Nell'autunno inoltrato si è dato inizio al laboratorio.

La partecipazione dei ragazzi della comunità è stata di tale impegno, di tale intensità e dedizione che il piccolo laboratorio si è trasformato in un progetto cinematografico vero e proprio. Partendo da un soggetto originale concepito da uno dei ragazzi, per dare un senso di compiutezza al progetto si è voluto seguire il percorso canonico. Alcuni dei ragazzi della comunità si sono offerti per costituire il “gruppo scrittura” e si è passati attraverso tutte le fasi tradizionali del concepimento preliminare di un progetto cinematografico. Dal soggetto si è quindi passati ad un trattamento, poi ad uno “scalettone” e si è arrivati infine alla stesura di una sceneggiatura di ben ottantasette scene. E' nato così, intanto sulla carta, “Affari di Famiglia – Una Commedia Nera in III Atti”.

Come si può intuire dal titolo, si tratta di un racconto con i toni di una commedia agro-dolce in un'atmosfera noir. La trama è articolata e complessa, i personaggi sono ben delineati e non mancano gli opportuni colpi di scena ed un finale a sorpresa. Ma soprattutto ciò che sta a fondamento della narrazione è il desiderio di comunicare un messaggio edificante, positivo e pregno di signifcato che supera i facili moralismi e pensiamo riesca a suscitare importanti e profonde riflessioni.

Per rendere possibile la realizzazione del film è stata costituita una piccola troupe di professionisti del settore. Stefano ha coinvolto alcuni amici che hanno aderito al progetto in forma di puro volontariato. Fra tutti vale citare Franco Lecca, noto Direttore della Fotografia di tanti films e tante serie televisive di alto profilo e successo.

Al progetto ha desiderato parecipare con un piccolo, ma determinante “cameo”, anche Katia Ricciarelli, che per molti anni ha risieduto a Spoleto ed è rimasta molto legata alla città umbra. Inoltre la nota artista è legata da un affetto particolare al Centro di Solidarietà, che nel tempo ha voluto sempre sostenere, e per al suo Presidente Mons. Eugenio Bartoli. Il Comune di Spoleto, nella persona del Sindaco Daniele Benedetti, ha garantito al progetto ogni agevolazione possibile per le riprese nel territorio. Molti cittadini spoletini, e non, hanno voluto far sentire la propria vicinanza e affezione al Ceis e a Don Eugenio Bartoli partecipando in vari modi a questa piccola avventura.

I 33 ragazzi della comunità hanno scelto unanimemente e volontariamente di partecipare al progetto, con ruoli diversi, senza mai trascurare i porpri compiti e doveri prioritari, assunti nel momento in cui hanno deciso di entrare in comunità. Molti partecipano al film interpretando i personaggi della storia; alcuni hanno preferito stare “dietro alla macchina da presa”, occupandosi delle varie mansioni artistiche e organizzative. C'è chi ha scelto il ruolo di coordiantore, chi quello di seguire la continuità e l' edzione, chi quello di assistente alla regia, chi invece ha prediletto l'azione concreta dedicandosi all'assistenza al set come arredatore o attrezzista.

Si è arrivati al fatidico giorno del “primo ciak”. L'entusiasmo iniziale si è accresciuto di giorno in giorno, nonostante sia stato richiesto ai ragazzi un impegno molto serio anche dal punto di vista della tentuta fisica e psicologica.

Il progetto ha prodotto risultati degni di nota e dimostrandosi di elevato valore terapeutico. I ragazzi della comunità, attraverso questa esperienza pratica e artistica al tempo stesso, sono stati stimolati ad attingere a risorse interiori di cui spesso sottovalutavano o addirittura negavano l'esistenza cominciando a comprenderne la fondamentale importanza al fine di allargare l'orrizzonte delle proprie motivazioni esistenziali.

Si può già affermare che qualunque sia l'esito artistico finale del progetto il profondo impegno e la totale dedizione che tutti gli stanno dedicando sono garanzia di un'esperienza del tutto riuscita che potrà dare il proprio contributo alla ricostruzione esistenziale dei ragazzi.

La presentazione del lungometraggio si svolgerà in una serata a inviti venerdì 23 aprile alle ore 20.30 presso l'Auditorium del Chostro di San Niccolò a Spoleto. La proiezione avverrà alla presenza di Monsignor Renato Boccardo, Vescovo di Spoleto e Norcia, Katia Ricciarelli e varie autorità cittadine. E' prevista anche la presenza del ministro Carfagna e del sottosegretario Giovanardi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!