Venditti e De Gregori, tour fa tappa in Umbria: concerto a Marsciano

Venditti e De Gregori, tour fa tappa in Umbria: concerto a Marsciano

Redazione

Venditti e De Gregori, tour fa tappa in Umbria: concerto a Marsciano

Lun, 06/03/2023 - 18:06

Condividi su:


Dopo il tutto esaurito registrato finora, Venditti e De Gregori saranno in concerto anche in provincia di Perugia

Venditti e De Gregori in concerto in Umbria. Farà infatti tappa a Marsciano il tour estivo dei due grandi cantautori italiani.

Dopo il grande successo allo Stadio Olimpico di Roma (il 18 giugno dello scorso anno), della tournée estiva 2022 e del tour teatrale appena conclusosi che hanno registrato il tutto esaurito, Antonello Venditi e Francesco De Gregori arriveranno anche nel cuore verde d’Italia. Il 29 luglio 2023 saranno infatti all’arena “Checcarini” di Marsciano (stadio comunale), location che lo scorso anno ha visto esibirsi Elisa.

Il pubblico avrà l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui Venditti e De Gregorio danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. Insieme a Venditti e De Gregori, sul palco salirà una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

Venditti e De Gregori ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.

[foto Roberto Panucci]
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!