Con lo spettacolare corteo storico lungo i viali del Parco Pascoletti e quelli sulle tribune del Teatro degli Etruschi si è conclusa la prima parte di Velimna 2025.
Valutati in oltre mille gli spettatori che hanno applaudito i figuranti, tra applausi e scatti e lampi di telefonini e telecamere.
Soddisfatto Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte, che al termine del Corteo e della esibizione dei quattro balletti della scuola di danza di Linda Magnini dedicati alle quattro famiglie etrusche ha voluto sul palcoscenico figuranti e consiglieri dell’associazione per ricevere il grande e lungo applauso del pubblico.

Il Corteo, circa duecento figuranti, rappresentava le divinità e i sacerdoti e le quattro famiglie etrusche che vissero su questo territorio: Velimna, Rafi, Luesnas e Cutu. Il ringraziamento era esteso anche ai Gruppi storici “Leoni di Nemea” di Reggio Emilia e “Antichi Popoli” di Firenze che dai loro accampamenti si sono uniti al corteo dando vita davanti al palco e sul palco ad esibizioni e combattimenti. Molto seguiti gli appuntamenti sul Parco Pascoletti: l’Aperisimposio etrusco, l’attività di scavo simulato a cura di Matteo Mincigrucci e Roberto Guerra, il teatro giapponese Kamishibai a cura di Lucia Minciarelli, la Performance audiovisiva di AINO-Giorgio Bertinelli. Fedele all’appuntamento anche Pontekids con didattiche e laboratori per bambini.

Tutti i tavoli esauriti per la cena teatralizzata “A tavola con gli Etruschi” proposta dalla archeo-cuoca Cristina Conte. Per tutta la loro presenza i gruppi storici “Leoni di Nemea” e “Antichi Popoli” hanno avuto particolari attenzioni del pubblico, soprattutto dei giovani, per le loro attività in sintonia con il tema di Velimna 2025: la fusione dei metalli, il ceramista, la battitura delle pelli, la costruzione di archi, scudi e armi, la vestizione di un armigero e il combattimento, l’attività didattica e rievocativa. Nel corso di Velimna è stata rivelata l’identità del prossimo Etrusco d’Oro: sarà il DJ Ralf, un Dj noto in tutta Europa e beniamino del pubblico delle discoteche umbre e italiane. Succede a Simona Marchini, Nicoletta Spagnoli e al regista Pupi Avati.
Velimna 2025 proseguirà con la mostra sul tema dell’anno al CERP della Rocca Paolina dall’11 al 19 ottobre.
(foto all’interno del pezzo di Tommaso Benedetti)