Velimna, applausi per il Corteo storico degli Etruschi del Fiume - Tuttoggi.info

Velimna, applausi per il Corteo storico degli Etruschi del Fiume

Redazione

Velimna, applausi per il Corteo storico degli Etruschi del Fiume

Lun, 08/09/2025 - 14:58

Condividi su:


Con lo spettacolare corteo storico lungo i viali del Parco Pascoletti e quelli sulle tribune del Teatro degli Etruschi si è conclusa la prima parte di Velimna 2025.

Valutati in oltre mille gli spettatori che hanno applaudito i figuranti, tra applausi e scatti e lampi di telefonini e telecamere.

Soddisfatto Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte, che al termine del Corteo e della esibizione dei quattro balletti della scuola di danza di Linda Magnini dedicati alle quattro famiglie etrusche ha voluto sul palcoscenico figuranti e consiglieri dell’associazione per ricevere il grande e lungo applauso del pubblico.

Il Corteo, circa duecento figuranti, rappresentava le divinità e i sacerdoti e le quattro famiglie etrusche che vissero su questo territorio: Velimna, Rafi, Luesnas e Cutu. Il ringraziamento era esteso anche ai Gruppi storici “Leoni di Nemea” di Reggio Emilia e “Antichi Popoli” di Firenze che dai loro accampamenti si sono uniti al corteo dando vita davanti al palco e sul palco ad esibizioni e combattimenti. Molto seguiti gli appuntamenti sul Parco Pascoletti: l’Aperisimposio etrusco, l’attività di scavo simulato a cura di Matteo Mincigrucci e Roberto Guerra, il teatro giapponese Kamishibai a cura di Lucia Minciarelli, la Performance audiovisiva di AINO-Giorgio Bertinelli. Fedele all’appuntamento anche Pontekids con didattiche e laboratori per bambini.

velimna

Tutti i tavoli esauriti per la cena teatralizzata “A tavola con gli Etruschi” proposta dalla archeo-cuoca Cristina Conte. Per tutta la loro presenza i gruppi storici “Leoni di Nemea” e “Antichi Popoli” hanno avuto particolari attenzioni del pubblico, soprattutto dei giovani, per le loro attività in sintonia con il tema di Velimna 2025: la fusione dei metalli, il ceramista, la battitura delle pelli, la costruzione di archi, scudi e armi, la vestizione di un armigero e il combattimento, l’attività didattica e rievocativa. Nel corso di Velimna è stata rivelata l’identità del prossimo Etrusco d’Oro: sarà il DJ Ralf, un Dj noto in tutta Europa e beniamino del pubblico delle discoteche umbre e italiane. Succede a Simona Marchini, Nicoletta Spagnoli e al regista Pupi Avati.

Velimna 2025 proseguirà con la mostra sul tema dell’anno al CERP della Rocca Paolina dall’11 al 19 ottobre.

(foto all’interno del pezzo di Tommaso Benedetti)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!