Variante Sud, candidati sindaco a confronto con il Comitato

Variante Sud, candidati sindaco a confronto con il Comitato

Alessandro Orfei

Variante Sud, candidati sindaco a confronto con il Comitato

Gio, 20/06/2024 - 13:05

Condividi su:


Mauro Masciotti e Stefano Zuccarini accettano il confronto con il Comitato e si presentano all'assemblea dei cittadini.

La Variante sud accende l’ultima fase di campagna elettorale. L’assemblea di martedì sera, convocata dal Comitato ‘Variante sud senza segreti’ ha visto confrontarsi seppur a distanza il candidato sindaco di centrodestra, Stefano Zuccarini, e quello della ‘coalizione progressista’ Mauro Masciotti.

Mai detto che siamo contrari a fare il nuovo ponte – ha detto Masciottila strada è necessaria, crediamo sia urgente per unire due parti della città. Crediamo però che il progetto attuale non sia adeguato perché in categoria C1 e quindi con un eccessivo impatto ambientale e sociale. Serve poi una vera partecipazione c’è bisogno di un vero tavolo. Non è possibile che sia un’azienda a decidere le sorti dei cittadini. Qualsiasi progetto deve essere a beneficio delle comunità”.

Zuccarini ha ribadito la sua linea, ammorbidendo qualche sfumatura: “Ho ribadito che il progetto attuale non è quello definitivo, che sarà approvato tra la fine di quest’anno e gennaio del 2025. Come prevede la legge e le normative in materia, sarà ovviamente sulla base del progetto definitivo, che si potrà sviluppare la fase della partecipazione, di competenza dell’Anas. Il Comune si attiverà affinché i cittadini abbiano tutte le possibilità previste per poter fare le loro osservazioni. Abbiamo voluto una serie di migliorie a tutela di ambiente e paesaggio, con l’inserimento di undici rotatorie, piste ciclabili e ricucendo la viabilità di servizio lungo l’intero tragitto. Ci siamo comportati come la normativa imponeva, ma – come più volte spiegato – assolutamente nulla è precluso e se ci sono obiezioni o qualcosa da cambiare la cambieremo fermo restando la volontà di eseguire l’opera”.

Durante i lavori, non sono mancati i momenti di tensione con diversi interventi agguerriti sull’opera che ha diviso la città e animato il dibattito. Luigi Casini, uno dei portavoce, ha ribadito come l’infrastruttura com’è concepita “non è a misura della zona. Danneggia le campagne e vogliamo che sia fatta in linea con il Piano regolatore. La partecipazione e il confronto sono mancate alla precedente amministrazione”. All’attacco anche il segretario della Consulta per la mobilità sostenibile, Francesco Bartoli. Quindi diversi cittadini e il professor Roberto Segatori: “Il Comitato da una grande lezione di metodo sul dibattito e la partecipazione pubblica”, lanciando poi l’allarme sull’impatto sociale della realizzazione. Un’analisi della vicenda è stata fornita anche dall’ingegner Giampaolo Ceci e dal professor Alfonso Russi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!