Continua la sostituzione dei contatori dell’acqua: da fine agosto a Montefalco, successivamente a Bevagna e Castel Ritaldi
Valle Umbra Servizi prosegue con l’installazione dei nuovi contatori digitali per il monitoraggio dei consumi idrici, che sostituiranno quelli presenti nelle abitazioni degli utenti o nei condomini.
Frutto delle tecnologie più avanzate, i nuovi contatori potranno fornire a distanza i dati di misura, miglioreranno il servizio all’utenza e consentiranno una gestione maggiormente efficiente del servizio idrico integrato.
Gli interventi in corso rientrano nell’ambito di un progetto strategico, sviluppato con il supporto di AURI, che contribuirà alla trasformazione digitale dell’azienda e alla riduzione delle perdite nel sistema di adduzione e nella rete di distribuzione.
I nuovi dispositivi elettronici – definiti ‘smart meter’ – sono in grado di rilevare il flusso di acqua attraverso sensori elettronici e garantiscono facilità di lettura, misura puntuale dei consumi e verifica in tempo reale di eventuali anomalie. In questo modo sarà possibile avere una visione più accurata del consumo di acqua e definire il bilancio idrico del sistema come previsto dalle normative vigenti.
La nuova tecnologia permetterà di effettuare le letture senza accesso alla proprietà e darà all’utente una maggiore consapevolezza dei propri consumi. Quanto all’individuazione delle perdite idriche, i nuovi dispositivi potranno monitorare le linee di distribuzione, 24 ore su 24, notificando in tempo reale eventuali anomalie. Questo consentirà di risolvere i guasti con tempestività, programmando lavori di sostituzione e manutenzione in maniera produttiva ed efficiente.
La sostituzione del contatore, che non avrà alcun costo diretto per il cliente, interesserà per i prossimi due mesi le utenze site nel territorio comunale di Montefalco, per zone, secondo le indicazioni riportate sul sito www.valleumbraservizi.it e sui canali social della società.
Successivamente le attività proseguiranno anche nei territori comunali di Bevagna e Castel Ritaldi.
La campagna di sostituzione sarà svolta da operatori di una ditta incaricata dalla Valle Umbra Servizi, muniti di apposito tesserino di riconoscimento.
Il cronoprogramma delle attività prevede che, entro la fine dell’anno, circa 10.000 utenze saranno fornite del nuovo sistema di lettura.
Il costo totale dell’intervento, pari a circa 2 milioni di euro, è coperto dai fondi derivanti dalla Tariffa del Servizio Idrico Integrato nell’ambito del programma pluriennale degli interventi, approvato dall’assemblea dell’AURI.
Foto generica repertorio TO