Valle del Carpina, alla scoperta del tesoro nascosto dell'Alta Umbria - Tuttoggi.info

Valle del Carpina, alla scoperta del tesoro nascosto dell’Alta Umbria

Redazione

Valle del Carpina, alla scoperta del tesoro nascosto dell’Alta Umbria

Il 15, 16 e 17 maggio sarà presentato un importante progetto di valorizzazione e promozione del territorio compreso tra Pietralunga e Montone
Mar, 12/05/2015 - 09:29

Condividi su:


Saranno i Comuni di Pietralunga e Montone a realizzare un importante progetto di valorizzazione e promozione della Valle del Carpina, territorio selvaggio e suggestivo di grande interesse naturalistico, ricoperto da ricchi boschi e sorgenti cristalline, che rappresenta una delle eccellenze dell’Alta Valle del Tevere, al confine con la Toscana e le Marche.

Il Progetto è partito grazie ad un finanziamento del Gal Alta Umbria ed è stato realizzato con la collaborazione della società Atlantide, esperta di Sviluppo di Marketing Territoriale. Il primo obiettivo è stato creare un itinerario naturalistico-ambientale “La Via del Carpina”, che collega i Comuni di Montone e Pietralunga e attraversa questa terra, ricca di zone
paesaggistiche di pregio con valenza sia di tipo ambientale che storico.

Il percorso costeggia, per un buon tratto, il torrente Carpina, permettendo di immergersi in cascate, fonti, ponticelli di legno e consentendo così di riscoprire i caratteristici Molini del luogo. Un tempo, infatti, l’attività molitoria era fiorente sia a Pietralunga che a Montone ma oggi, tuttavia, dei 17 mulini del 1952, ne sono rimasti soltanto 5.

Altra attività importante è stata creare il nuovo Brand della Valle del Carpina, per far conoscere e sostenere la promozione della Valle stessa e delle sue peculiarità. Il nuovo Marchio Territoriale parte dalla rielaborazione di un esistente manufatto di grande valore storico: un macina in pietra con degli altorilievi che rappresentano i 4 mestieri: il mugnaio, il contadino, il fabbro e il monaco e, metaforicamente, i 4 elementi, aria, acqua, terra e fuoco.

Fondamentale è anche la promozione sul web: a tal proposito è stato realizzato un nuovo Portale Turistico, pensato per mettere in risalto i tesori nascosti della Valle e dei due singoli Comuni. In primo piano ci sono ovviamente gli itinerari turistici, tra cui primeggia la “Via del Carpina”, all’interno della quale si pone l’accento su alcuni punti che danno valenza al paesaggio, alla storicità e alla tradizione secolare del territorio. Sono poi descritti gli altri itinerari che corrono o intersecano quello del Carpina come: il Sentiero Italia, la Via delle Pievi, la Via della Memoria e la Via di Francesco. Uno spazio importane è dedicato alle imprese del territorio, che possono promuovere direttamente tramite il portale web la loro attività.

La presentazione ufficiale del Progetto avverrà durante l’ “Educational Tour Valle del Carpina”, che si terrà nei giorni del 15, 16 e 17 maggio. L’ Educational Tour rappresenterà il momento più importante dell’intero progetto, in quanto si attiverà la promozione diretta del territorio attraverso la partecipazione di importanti opinion leader che potranno vivere direttamente le affascinanti location della Valle del Carpina in un tour esperenziale ed emozionale. Durante le giornate si potranno visitare i borghi medioevali di Montone e Pietralunga, degustare le specialità gastronomiche e riscoprire le tradizioni culturali grazie alle dimostrazioni delle imprese ed associazioni locali che metteranno in mostra la lavorazione e preparazione dei loro prodotti tipici agroalimentari ed artigianali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!