"Vagabondi della Valnerina" organizzano serata di beneficenza - Tuttoggi.info

“Vagabondi della Valnerina” organizzano serata di beneficenza

Redazione

“Vagabondi della Valnerina” organizzano serata di beneficenza

L'iniziativa servirà a dare un nuovo impulso all'escursionismo sui Monti Sibillini
Mar, 22/11/2016 - 10:35

Condividi su:


Venerdì 25 novembre, dalle ore 19.30 al Met Bistrot di piazza Tacito è in programma la presentazione dell’associazione e l’avvio della campagna di raccolta fondi con l’obiettivo di “rimettere in cammino i Sibillini”, negli ambiti dell’escursionismo e degli sport all’aria aperta.

La serata prevede anche un “aperitivo-bivacco”, nell’area esterna del Met: i partecipanti sono invitati ad indossare abiti da montagna, per testimoniare la passione per l’escursionismo. Ci saranno interventi musicali (Dj set con Alessandro Capati e The map, Concabbanda), buffet di lenticchie e ciauscolo.
I “Vagabondi” sono un gruppo di ternani appassionati da sempre di montagna e di escursionismo, in particolare dell’area dei Sibillini. Di fronte all’emergenza terremoto hanno deciso di provare a trasformare questa passione in un sostegno concreto per la rinascita dell’area del parco dei Monti Azzurri e della Valnerina.
Gli aiuti saranno finalizzati, in questa prima fase, al supporto di tutte le attività che si occupino di trekking e sport all’aria aperta nelle zone del terremoto. “Pensiamo che questo tipo di attività possa essere strategico nelle prossime stagioni per far restare vive le nostre montagne“, dicono i Vagabondi.
Venerdì 25 sarà anche presentato un programma di escursioni solidali. “Almeno una volta al mese cercheremo di portare sui Sibillini gruppi di appassionati, anche con il sostegno di associazioni del luogo (Syibillini Experience, La Mulattiera e altre che potranno aggiungersi successivamente)“.
L’altro tema in primo piano riguarda il ruolo di Terni, da ricollocare come città di riferimento nel suo territorio naturale, la Valnerina e dunque anche l’area dei Sibillini.
Valutiamo con piacere – dicono i Vagabondi – il fatto che il terremoto, al di là delle sue tragiche conseguenze, abbia dato anche una “scossa” positiva a tante persone, gruppi e associazioni della nostra città, che si stanno muovendo in questa direzione e con i quali appare opportuno costituire reti”.
“Per questo pensiamo – ora più che mai – che Terni possa essere il campo base, o almeno uno dei campi base, da dove progettare e realizzare idee e azioni concrete per la rinascita dei Sibillini, della Valnerina e dei nostri territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!