Vaccini Covid, da lunedì adesioni over 40. "Prima dose a 42% umbri vaccinabili"

Vaccini Covid, da lunedì adesioni per over 40. “Prima dose a 42% umbri vaccinabili”

Redazione

Vaccini Covid, da lunedì adesioni per over 40. “Prima dose a 42% umbri vaccinabili”

Ven, 21/05/2021 - 14:28

Condividi su:


Vaccini Covid, aperte oggi prenotazioni per altri 20mila umbri. Oltre 25mila adesioni finora per la fascia 50 - 59 anni. Ok a vaccinazioni nelle aziende

Regione Umbria tra le regioni più avanti sui vaccini contro il Covid per diverse categorie. Per la copertura vaccinale per 7 fasce di età su 9, infatti, l’Umbria è tra le prime 5 regioni italiane.

In particolare, è prima per la copertura vaccinale dei novantenni, terza per ottantenni e settantenni, che rappresentano le categorie più esposte a rischio in seguito alla malattia prodotta dal virus SARS-CoV-2.

Andamento epidemiologico e vaccini anti Covid

Il dato è emerso stamani nel corso della conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull’andamento epidemiologico e della campagna vaccinale sul territorio regionale. Sono intervenuti l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, il direttore regionale alla Salute e Welfare, Massimo Braganti, il commissario regionale per l’emergenza covid, Massimo D’Angelo, i dottori Carla Bietta e Mauro Cristofori, del Nucleo epidemiologico regionale.


Covid, l’Umbria punta alla zona bianca dal 14 giugno


“Essendo contingentato il numero dei vaccini – ha detto l’assessore Coletto –  così come previsto dal piano nazionale, sono state coperte per prime le categorie più esposte e per i soggetti vulnerabili è stata garantita la copertura vaccinale anche dei familiari e dei caregiver,  per poi aprire alle fasce più giovani e a quelle produttive”.

Vaccini Covid, aperte oggi prenotazioni per altri 20mila umbri

Tra le principali notizie fornite nel corso dell’incontro, l’assessore ha posto l’accento in particolare sull’apertura delle prenotazioni, a partire da stamani 21 maggio, per i vaccini Covid per i soggetti fragili con meno di 60 anni che rientrano nella categoria 4 elaborata dal Ministero della Salute che “in Umbria – ha detto – sono all’incirca 20 mila e potranno prenotare autonomamente attraverso il portale regionale”.

Dal 24 maggio adesioni per gli over 40

Sono già aperte inoltre, le adesioni dei soggetti di età compresa tra i 50 e 59 anni che hanno già raggiunto il numero di 25.683.

Mentre, a partire da lunedì 24 maggio, il via libera è previsto per l’adesione alla vaccinazione dei soggetti di età compresa tra i 49 e 40 anni che riceveranno l’appuntamento in base alla disponibilità dei vaccini.

“Garantiremo 70mila prenotazioni”

“In questo momento – ha spiegato il commissario straordinario, Massimo D’Angelo – il 42 per cento della popolazione umbra vaccinabile ha ricevuto almeno la prima dose, ma amplieremo questo raggio grazie allo slittamento, a partire da lunedì prossimo, della seconda dose di vaccino Pfizer da 21 a 42 giorni e Moderna da 28 a 42 giorni, che ci permetterà di liberare le agende e garantire all’incirca 70 mila prenotazioni”.

Vaccini nelle aziende, almeno 200 somministrazioni al giorno

Inoltre è stato annunciato che la prossima settimana la Giunta regionale dell’Umbria adotterà una delibera per l’autorizzazione di punti vaccinali straordinari nei luoghi di lavoro. Grazie a questo atto infatti, le attività produttive in grado di somministrare almeno 200 vaccini al giorno, potranno chiedere l’autorizzazione per avviare il punto vaccinale.

In Umbria sono state somministrate 441.518 dosi di vaccino, 147.192 cittadini hanno completato il ciclo, mentre 298,889 hanno ricevuto la prima dose.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!