Vacanze a Cattolica da 35 anni, "fedelissimi" tifernati accolti in Riviera dalla sindaca - Tuttoggi.info

Vacanze a Cattolica da 35 anni, “fedelissimi” tifernati accolti in Riviera dalla sindaca

Redazione

Vacanze a Cattolica da 35 anni, “fedelissimi” tifernati accolti in Riviera dalla sindaca

Ven, 29/07/2022 - 14:40

Condividi su:


Una rappresentanza di famiglie di vacanzieri è stata ricevuta a Palazzo Mancini insieme a metà giunta tifernate "Abbiamo una lunga tradizione di vicinanza tra le nostre città, preso un patto di amicizia"

Una rappresentanza di famiglie di vacanzieri provenienti da Città di Castello è stata ricevuta stamattina (29 luglio) dalla sindaca di Cattolica Franca Foronchi.

Una rappresentanza di famiglie di vacanzieri provenienti da Città di Castello è stata ricevuta stamattina (29 luglio) dalla sindaca di Cattolica Franca Foronchi.

L’incontro è avvenuto per celebrare i tanti anni, ininterrotti, in cui i cittadini umbri hanno scelto la “Regina dell’Adriatico” per i loro soggiorni estivi. Ad accompagnare la comitiva c’erano il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, il vice Giuseppe Bernicchi, gli assessori al Turismo Letizia Guerri e al Sociale Benedetta Calagreti.

A favorire la visita tifernate è stato l’architetto cattolichino Elisabetta Bartolucci, che da anni frequenta e conosce la comitiva umbra. In particolare, le famiglie Lucchetti, Barrese, Colcelli, Landini e Moretti, “festeggiavano” i 35 anni di vacanze a Cattolica. Ben 65 anni di fedeltà, invece, per la famiglia Gasperini. Per fissare nella memoria questi anniversari, il Comune di Cattolica ha preparato per i vacanzieri delle pergamene di “amicizia” mentre tra le Amministrazioni vi è stato uno scambio di omaggi.

Siamo felici di questo incontro – ha detto il sindaco Secondi abbiamo una lunga tradizione di vicinanza tra le nostre città. Comunità che si conosco bene e si confrontano. Da oltre trenta anni offriamo ai nostri cittadini della terza età ed ai disabili la possibilità di usufruire di soggiorni marini“. Diversi anche gli aneddoti del passato riportati alla mente, tra questi le sfide calcistiche estive tra rappresentative delle due città e l’intuizione, negli anni ’60, di dar vita a Città di Castello alla “Sagra della Cozza”.

Siamo davvero felici dell’affetto che tanti turisti, molti proprio umbri, nutrono verso la nostra Riviera. Vista questa lunga amicizia – ha aggiunto la prima cittadina di Cattolica Franca Foronchipotremmo siglare un vero patto di amicizia tra i nostri Comuni. Una maniera per far vedere che i confini non esistono e che la cultura e le rispettive bellezze dei territori uniscono le comunità“. Una proposta che è stata accolta con molto entusiasmo dagli Amministratori, che si sono dati appuntamento a fine estate per sancire ufficialmente questo legame. Prima di congedarsi, infine, immancabile la foto di rito e l’augurio di rivedersi anche nelle prossime stagioni per continuare ad incrementare gli anni di “fedeltà” alla Regina dell’Adriatico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!