Vabilità in pericolo, abbattuti 8 pini domestici a Pontebari - Tuttoggi.info

Vabilità in pericolo, abbattuti 8 pini domestici a Pontebari

Redazione

Vabilità in pericolo, abbattuti 8 pini domestici a Pontebari

Nel mese di ottobre verranno sostituiti con querce, aceri ed olmi
Mar, 07/07/2015 - 13:48

Condividi su:


Otto i pini domestici abbattuti nei giorni scorsi nella zona di Pontebari. L’intervento, coordinato dall’ufficio ambiente del Comune di Spoleto ed eseguito dal Consorzio di Bonificazione Umbra, si è reso necessario a causa della estrema instabilità delle alberature. Soprattutto nell’ultimo periodo, infatti, sono state molte le segnalazioni ricevute dal Comune sia dai Vigili del Fuoco, che dal Corpo Forestale circa la necessità di intervenire per assicurare l’incolumità pubblica.

“Abbiamo registrato una progressiva inclinazione delle alberature, alcune delle quali poggiavano parte del proprio peso sul guard rail, elementi questi che hanno reso inevitabile l’abbattimento – ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani – Inoltre alcuni rami, cadendo, hanno invaso in più occasioni la carreggiata in entrambi i sensi di marcia: solo l’intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale ha evitato danni alle auto o, ancor peggio, alle persone che abitualmente transitano nell’area”. L’intervento è stato quindi eseguito d’urgenza, grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonificazione Umbra che, essendo ente preposto alla gestione del rischio idraulico nell’area interessata, è potuta intervenire su un terreno di proprietà del demanio.

“Nonostante la pericolosità della situazione, il Comune non poteva intervenire direttamente trovandosi gli alberi su un terreno demaniale – ha aggiunto la Campagnani – Ringrazio quindi il direttore del Consorzio Candia Marcucci per la disponibilità e la celerità con cui ha predisposto gli atti per procedere alla rimozione del pericolo, in stretta collaborazione sia con il nostro ufficio ambiente, sia con i vigili urbani che hanno regolato il traffico durante le operazioni di abbattimento.

Ad ottobre, grazie al progetto Greenway che il Comune sta portando avanti, provvederemo alla piantumazione di nuove alberature, quasi sicuramente in numero maggiore rispetto agli otto pini domestici abbattuti. Così come già avvenuto in passato nell’area di Pontebari, si tratterà di specie autoctone, in particolare querce, aceri e olmi già presenti lungo il percorso della pista ciclabile tra San Nicolò ed Azzano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!