Urban Center Perugia all'Università | Spazio studi per studenti - Tuttoggi.info

Urban Center Perugia all’Università | Spazio studi per studenti

Alessia Chiriatti

Urban Center Perugia all’Università | Spazio studi per studenti

Procollo di tre anni | Assessore Waguè, "strategie per l'integrazione"
Lun, 10/08/2015 - 18:39

Condividi su:


L’Urban Center di via Sant’Ercolano di Perugia apre definitivamente all’Università: la Giunta di Palazzo dei Priori ha infatti approvato la delibera con cui ha stabilito di destinare lo spazio come aula studio per gli studenti degli studenti perugini. Nei prossimi gioni verrà anche firmato un protocollo d’intesa con l’Ateneo.

Perugia, apre l’Urban center / “Una città universitaria a tutti gli effetti”

Urban Center. A Perugia, nuovi servizi per cittadini e imprese

Un presidio di democrazia, un punto di incontro tra generazioni, uno spazio che possa realmente consentire la riappropriazione collettiva di un luogo identitario della città di Perugia: così Perugia pensa al rilancio nazionale ed internazionale della città universitaria nell’ambito del quale, tra le altre cose, era presente l’impegno di incrementare le aule studio per agevolare la presenza degli studenti ed ottimizzare il tempo da loro dedicato allo studio.
L’immobile che ospita l’Urban Center, dal mese di maggio e fino a fine anno, è stato messo a disposizione delle associazioni giovanili che stanno supportando la candidatura di Perugia a Capitale europea dei giovani 2018. Trattandosi di uno spazio polifunzionale è possibile che l’Urban Center possa essere adibito nel contempo ad aula studio per gli studenti dell’Università.
Per questo Ateneo e Comune hanno deciso di sottoscrivere l’apposito protocollo, della durata di tre anni, con cui è stato previsto di consentire l’utilizzo dell’Urban Center come aula studio dalle 16 alle 6 nei giorni feriali e h24 nei festivi e prefestivi.
Sulla base dell’accordo, l’Università adeguerà e gestirà l’immobile effettuando alcuni interventi tra cui: installazione e gestione di un sistema di videosorveglianza; installazione e gestione di un sistema di regolamentazione degli accessi; installazione di una connessione wi-fi.
Insieme all’università, dall’inizio del mandato – ha commentato l’Assessore Dramane Waguè – abbiamo attivato strategie condivise per migliorare la qualità della vita cittadina e per favorire l’integrazione degli studenti nel tessuto sociale e culturale della città”.
Questo provvedimento, fa sapere il Comune, rientra nell’ambito del quadro strategico di valorizzazione del centro storico, con particolare riferimento alla riqualificazione degli attrattori culturali ed alla inclusione sociale attiva.

Foto archivio

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!