Urban Center. A Perugia, nuovi servizi per cittadini e imprese - Tuttoggi.info

Urban Center. A Perugia, nuovi servizi per cittadini e imprese

Redazione

Urban Center. A Perugia, nuovi servizi per cittadini e imprese

Ven, 28/03/2014 - 12:35

Condividi su:


Grazie al progetto comunitario Jewel, che vede il Comune di Perugia capofila di un ampio partenariato europeo, nasce anche a Perugia l’Urban Center. Insediato in uno spazio di proprietà comunale nel centro storico cittadino, Urban Center Perugia si distingue, rispetto alle esperienze esistenti nel nostro paese e non solo, per due elementi: da un lato la focalizzazione verso il centro storico, le sue dinamiche sociali così come l’assetto urbanistico e la mobilità, dall’altro lo sviluppo di un servizio dedicato all’imprenditoria in centro storico, l’Incubatore Urbano d’Impresa, volto a favorire l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali nell’area della città storica. Realizzato in collaborazione con Sviluppumbria, l’agenzia regionale per lo sviluppo imprenditoriale, anch’essa partner del progetto, l’Incubatore Urbano d’Impresa ha l’obiettivo di accompagnare e sostenere nuove idee imprenditoriali, con particolare attenzione verso le imprese culturali e creative, che intendono stabilirsi o ricollocare la propria attività nel centro storico.

Urban Center Perugia è non solo uno spazio fisico ma anche un luogo virtuale con una sezione dedicata all’interno del sito www.jewelmodel.eu Un nuovo luogo, nuovi servizi aperti a singoli cittadini così come associazioni e altri soggetti di rappresentanza collettiva in cui poter partecipare attivamente al divenire della città e approfondirne la conoscenza. Un nuovo luogo, un nuovo spazio culturale che vuole rispondere alle esigenze della contemporaineità in stretta relazione con le esigenze della comunità cittadina per condividere idee, progetti, riflessioni sulla città e il suo sviluppo. Un nuovo luogo di incontro e confronto in cui possa crearsi contaminazione di saperi, elaborazione di progetti e riflessione su obiettivi e prospettive della città quali, ad esempio, la candidatura a Capitale Europea della Cultura così da fabbricare insieme nuovi luoghi.

Con il termine Urban Center si identificano un insieme di diverse tipologie di strutture, spazi caratterizzati dalle stesse finalità, ovvero, favorire e diffondere la conoscenza della città e del territorio e con essa la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali delle politiche urbane per accrescerne il livello di trasparenza, partecipazione, condivisione. Questi stessi obiettivi vengono declinati in modi diversi, secondo strumenti, contenuti e modalità operative che possono essere anche molto differenziate da un caso all’altro.

Le prime esperienze di Urban Center nascono negli Stati Uniti nel corso degli anni ’60 e si caratterizzano come “arena informale, luogo catalizzatore del dibattito pubblico” in grado di favorire il confronto e la ricerca di soluzioni efficaci ai problemi della città. L’esperienza statunitense viene introdotta in Europa a partire dagli anni ’80. Città come Parigi, Amsterdam, Rotterdam danno vita a importanti esperienze di Urban center in cui a prevalere è l’aspetto documentale e informativo sulle politiche urbanistiche e architettoniche della città. In Italia gli Urban Center di diffondono a partire dalla seconda metà degli anni ’90 assumendo modalità operative molto diverse in alcuni casi facendo prevalere l’aspetto partecipativo e di condivisione delle politiche urbane, in altri dando maggior rilievo all’aspetto informativo e di diffusione della conoscenza.

Urban Center Perugia è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 proponendo mostre, incontri, conferenze, laboratori, incontri di approfondimento sulla città e sulle politiche urbane cittadine. L’incubatore urbano d’impresa è attivo tutti i lunedì dalle 14.30 alle 18.30 per fornire informazioni e offrire supporto a tutti i soggetti interessati a sviluppare nuove idee di impresa e/o collocare la propria impresa nel centro storico cittadino.

Le associazioni e i singoli cittadini interessati a promuovere iniziative e sviluppare attività, anche al di fuori degli orari indicati, sono invitati a contattare la S.O. Centro Storico del Comune di Perugia e lo staff Urban Center ai seguenti recapiti: T 075 577 2723, urbancenter@comune.perugia.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!