Unipg, Moriconi e il suo primo anno da magnifico - Tuttoggi.info

Unipg, Moriconi e il suo primo anno da magnifico

Alessia Chiriatti

Unipg, Moriconi e il suo primo anno da magnifico

"Ci aiutino le istituzioni" / Liberati fondi per la ricerca / La road map per un ateneo "facile e fruibile"
Ven, 14/11/2014 - 09:15

Condividi su:


Aumentano gli iscritti all’Università di Perugia. Lo ha comunicato ieri mattina il Rettore Franco Moriconi, nella conferenza stampa di riepilogo del suo primo anno da Magnifico. “Rispetto all’anno scorso c’è stato un aumento in media del 6,66% ( Da 4733 a 5048 ndr). Siamo soddisfatti, ma dobbiamo attendere la fine di febbraio per avere il numero completo”, ha dichiarato Moriconi.
Numeri che sorridono sia in percentuale che in dati assoluti: l’iscrizione alle triennali aumentano del 2,25% (da 3515 a 3594 studenti), le magistrali + 27,66%  (da 441 a 563) e corsi di laurea a ciclo unico del 14, 67% (da 777 a 891).
“Certo, l’aumento delle triennali non è significativo, ma almeno abbiamo interrotto il trend negativo. Anche se Io accontenterei di 1% di incremento nelle triennali per vedere crescere del 7/8% le iscrizioni alle magistrali. Perché vorrebbe dire che gli studenti ci scelgono nella fase più professionalizzante del percorso universitario.”
Ora mi auguro che le istituzioni ci diano una mano. Per esempio aprendo nuove tratte. Spero che da marzo da Perugia si possa volare fino Brindisi e perché no a Lamezia Terme. Insieme a Trapani sarebbero tre tratte strategiche in grado di rilanciare l’Università”.
Oltre all’aumento delle iscrizioni, il Rettore ha fatto un bilancio del suo primo anno da Magnifico, elencando i risultati ottenuti: “siamo stanchi ma felici. Sappiamo che c’è ancora molto da fare.”
Riguardo al bilancio dell’ateneo: “anche se non conosciamo il FFO (fondo di finanziamento ordinario) perché il Ministero non ci manda dati concreti da maggio. Noi abbiamo messo a bilancio un milione di euro per 18 dottorati di ricerca e 84 borse di studio. Credetemi, è una cifra altissima per il nostro ateneo, ma anche per quelli molto più grandi di noi. Abbiamo liberato 68 posti per ricercatori tempo determinato e 52 assegni di ricerca da assegnare ai vari dipartimenti”.
Didattica – “Voglio che tutti i professori siano presenti in aula almeno per il 70% delle loro ore di lezione. Per questo ho chiesto in cda e al Senato accademico la massima responsabilità e rigidità per l’applicazione delle norme. Prendo l’impegno di portare nostra didattica eccellenza.” Il Magnifico ha annunciato quindi la verifica della qualità dell’ateneo da parte dell’Anvur per il 24 novembre: “diciassette professori di altri atenei verranno a Perugia per analizzare il valore di 9 corsi di laurea: 5 scelti da noi è 4 autonomamente dall’Anvur. Non ho paura del confronto, ho chiesto proprio io un controllo. Non mi aspetto che sia del tutto positivo, ma in base ai rilievi miglioreremo, perché dobbiamo puntare all’eccellenza”.
Progetti futuri – Moriconi ha infine parlato dei progetti futuri da realizzare: “entro il 20 giugno avremo un sito d’Ateneo facile e fruibile. Poi realizzeremo corsi di laurea magistrali, più che triennali, con molte se non tutte lezioni in inglese per attrarre studenti stranieri. Implementeremo anche l’insegnamento a distanza. Credo che in momenti come questi dove non tutti possono permettersi di rimanere nelle sedi universitarie, reputo l’e-learning importantissimo.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!