Unione Sindacale di Base, a Terni inaugurata la nuova sede - Tuttoggi.info

Unione Sindacale di Base, a Terni inaugurata la nuova sede

Luca Battaglini

Unione Sindacale di Base, a Terni inaugurata la nuova sede

Franca Peroni "Per noi è importante un progetto collettivo"
Ven, 26/09/2014 - 21:08

Condividi su:


Questa sarà la nostra sede di riferimento. Noi abbiamo già dei delegati in Provincia, in Comune, in Umbria Mobilità e in diverse strutture pubbliche e private, all’interno delle aziende, perché il nostro lavoro lo svolgiamo dentro i luoghi di lavoro, non stiamo in ufficio ad aspettare che arrivi. Ma questa sede ‘fisica’ sarà il nostro punto di riferimento dove anche chi non lavora può venire a rivolgersi a noi quando ha problemi individuali.”

Queste le parole di Franca Peroni, dell’esecutivo nazionale confederale USB, che oggi -26 Settembre- era presente in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Unione Sindacale di Base, in via Montanara 13.

Noi ci siamo posti come punto di riferimento – prosegue Franca Peroni- con un elemento fondamentale, che è quello dell’autonomia e dell’indipendenza dalla politica. Noi ragioniamo con tutti e con tutte, vogliamo confrontarci, ragionare per migliorare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici, dei disoccupati e delle disoccupate anche interloquendo con le amministrazioni sul territorio, ma partendo sempre da un principio di indipendenza, che su questo territorio è venuto a mancare negli ultimi anni.”

Conclude  Peroni:”Per noi è importante un progetto collettivo, un progetto di rinascita di un sindacato che sappia rispondere ai problemi dei lavoratori e dei disoccupati, senza differenze di sesso, di colore, estrazione e quant’altro. Io personalmente ho trovato in USB, un sindacato che è riuscito a recuperare molto in questa fase di difficile situazione che stiamo vivendo, in un calo di rappresentanza del sindacato confederale tradizionale che non è riuscito, perché ha scelto di non combattere, a tutelare i diritti dei lavoratori come avrebbe dovuto fare. In questa fase, mentre i sindacati tradizionali stanno venendo meno al proprio ruolo, l’Unione Sindacale di Base ha costruito questo progetto che, a partire dalle esperienze nei luoghi di lavoro, costruisce un nuovo sindacato confederale con l’obiettivo di rappresentare i lavoratori pubblici e privati, ma anche i disoccupati, i precari e soprattutto i giovani.”

Le foto sono di Federica Pucino ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!