La Biblioteca Pubblica "Fumi" di Orvieto e la "Festa di fine estate" con una partita a "scacchi viventi": il programma dell'iniziativa.
Una partita a “scacchi viventi” per la “Festa di fine estate” della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto.
L’appuntamento è per sabato 10 settembre, a partire dalle 17.00, a conclusione dei laboratori estivi che si sono tenuti presso la Biblioteca in collaborazione con la cooperativa “Il Quadrifoglio”, e grazie al contributo dei fondi specifici della progettualità dell’Area Interna “Sud Ovest Orvietano”.
“Festa di fine estate”: il programma
Il programma della “Festa di fine estate”, nello specifico, prevede una mostra fotografica, l’esposizione dei lavori realizzati durante i laboratori estivi, giochi da tavolo con l’animazione dei ragazzi del Servizio Civile, letture ad alta voce per bambini curate dal personale della Biblioteca, e “Scacchi matti”.
“Scacchi matti”
All’interno del Giardino dei Lettori le animatrici della cooperativa “Il Quadrifoglio” allestiranno una scacchiera di oltre otto metri. I ragazzi saranno “pedine viventi” guidate dai soci di Orvieto Scacchi – Uisp, per illustrare mosse e strategie nel tentativo di avvicinare le giovani generazioni alla bellezza del gioco degli scacchi.
La festa di fine estate, però, non segna il termine delle attività. Nei prossimi giorni, infatti, sarà comunicato il nuovo calendario dei laboratori della Biblioteca Comunale.