Una mostra di gemelli da polso per ricordare con "bellezza" l'Avv. Salvatore Finocchi - Tuttoggi.info

Una mostra di gemelli da polso per ricordare con “bellezza” l’Avv. Salvatore Finocchi

Carlo Vantaggioli

Una mostra di gemelli da polso per ricordare con “bellezza” l’Avv. Salvatore Finocchi

Dom, 03/07/2022 - 13:47

Condividi su:


Non è passato ancora un anno dalla scomparsa dell’Avvocato Salvatore Finocchi, protagonista nella professione e non solo, degli ultimi 40anni di vita cittadina.

Indimenticato gentiluomo e amante del bello in tutte le sue forme, Finocchi aveva coltivato sin dai suoi primi 30 anni, una curiosa quanto impegnativa passione: quella di collezionare gemelli da polso.

Ed è proprio su questa particolare predilezione personale che la famiglia di Salvatore Finocchi, la moglie Leonella, le figlie Irene, Benedetta e Maria Elena, hanno pensato proprio in occasione della 65 edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, manifestazione che Finocchi amava spassionatamente, di organizzare un suo tangibile ricordo.

Sono infatti visibili presso la Sala Degli Ori, in via Saffi 18, (visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00 fino alla fine del Festival) una ricca serie di 90 pezzi della famosa collezione dei gemelli da polso dell’Avvocato. Collezione che nella sua totalità supera di molto la cifra dei pezzi esposti e che Salvatore amava comprare in giro per i mercati d’Italia ma soprattutto all’estero, Parigi soprattutto, dove appunto all’età di 30 anni ebbe inizio la sua vastissima collezione.

Oggetti di ogni genere di fattura e valore: pietre preziose, smalti e oro lavorato, o anche semplici ma a tema, come una coppia di gemelli della “Giustizia”, acquisto di qualche tempo prima della sua scomparsa. ( foto Vantaggioli).

Sala Degli Ori, in via Saffi 18, (visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 22.00 fino alla fine del Festival)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!