Una foto di Spello per raccontare al mondo lo splendore d'Italia - Tuttoggi.info

Una foto di Spello per raccontare al mondo lo splendore d'Italia

Redazione

Una foto di Spello per raccontare al mondo lo splendore d'Italia

Gio, 29/08/2013 - 16:38

Condividi su:


Una foto del circolo “Cine foto amatori Hispellum” per raccontare al mondo lo splendore d’Italia. L’immagine è stata scelta per la mostra “Frammenti del bello”, che sarà inaugurata sabato 31 agosto alle 16, nella città di Sabbioneta, patrimonio Unesco dell’Umanità.

Grande riconoscimento – “La foto – racconta il vicesindaco Antonio Luna – è stata scattata il 24 giugno scorso dal fotografato Achille D’Aloè, in occasione della manifestazione 'Entente Florale'. Mostra i giurati europei incantati davanti alla Cappella Baglioni del Pintoricchio. Abbiamo pensato di candidare le più originali di quella esperienza in quanto recentissime. E’ un bel riconoscimento per il circolo fotografico del presidente Ennio Angelucci e per il costante lavoro di testimonianza che da 35 anni i suoi soci mettono a disposizione della città e del turismo. Ci fa inoltre piacere che la giunta di Spello, nella scorsa primavera, sia stata tra le prime a condividere la proposta di legge nazionale di Legambiente sulla bellezza, punto di partenza del Forum”.

Forum sulla Bellezza – L’evento, ideato dai Borghi più Belli d’Italia, si inserisce infatti nell’ambito del Forum sulla Bellezza che sarà presentato in anteprima nella piccola capitale ducale mantovana fino al 1 settembre prossimo. Definita una nuova Cernobbio dedicata al bello, dal 2013 ci si confronterà annualmente sullo stato della bellezza nazionale e sui modi per valorizzarla, aumentarla, diffonderla. Una delegazione di Spello, tra cui l’autore della foto, presenzierà all’inaugurazione.

Selezionata tra miglaia – “Tra le migliaia di immagini ricevute – ha spiegato infine il curatore Claudio Bacilieri, presidente del comitato scientifico dei Borghi – sono stati scelti solo 48 scatti che raccontano al meglio il paesaggio e l’arte italiana. Non amo particolarmente foto di persone che osservano quadri o affreschi. Ho scelto però quella del circolo “Cine foto amatori Hispellum” perché fornisce la migliore sensazione della ricchezza culturale di Spello, gioiello umbro”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!