Una bicicletta di Gino Bartali al Museo della Memoria di Assisi | Video - Tuttoggi.info

Una bicicletta di Gino Bartali al Museo della Memoria di Assisi | Video

Flavia Pagliochini

Una bicicletta di Gino Bartali al Museo della Memoria di Assisi | Video

Mer, 19/07/2023 - 11:15

Condividi su:


Il “Museo della Memoria, Assisi 1943 -1944” si arricchisce di un nuovo importante e prezioso oggetto: una delle bici di Gino Bartali

Il “Museo della Memoria, Assisi 1943 -1944” si arricchisce di un nuovo importante e prezioso oggetto: almeno fino al 24 settembre, l’esposizione allestita nei locali del Vescovado-Santuario della Spogliazione ospiterà la bicicletta con incastonata l’immagine della Madonna con cui Gino Bartali, nel 1949, arrivò secondo al Tour de France.

La due ruote, concessa temporaneamente dal collezionista Gianfranco Trevisan di Padova, è stata svelata durante la cerimonia di consegna svoltasi ieri nei locali del Museo (In piazza Vescovado n. 3 ad Assisi). “Oggi (ieri, ndr) è il suo compleanno – ha detto la nipote di Bartali, nato il 18 luglio 1914 a Ponte A Ema – e abbiamo deciso di portare qui la sua bici: per noi è un’emozione doppia e spero lui ne sia felice. Mio nonno ha fatto una grandissima attività nascosta, dicendo sempre che il bene si fa ma non si dice, e l’ha fatta con generosità e altruismo: non ha chiesto mai nulla in cambio, e penso possa essere grandissimo esempio per noi e per i ragazzi che possono imparare che gli eroi esistono e che l’uguaglianza e la solidarietà non devono mai essere dimenticate”.

Erano presenti anche il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino (“In questi luoghi Francesco si è spogliato e siamo lieti che tra quelli che hanno camminato in questi luoghi ci sia anche Bartali e la sua opera di salvezza”), il sindaco della Città di Assisi, Stefania Proietti, che ha donato a Gioia Bartali una spilletta con lo stemma di Assisi, e Marina Rosati, ideatrice e curatrice del Museo della Memoria. “Il museo – le sue parole – sta crescendo nell’apprezzamento dei visitatori, nelle iniziative nelle scuole, nella promozione di accoglienza di Assisi. Ci mancava la bicicletta di Gino Bartali ed ora grazie a questo collezionista e all’intercessione della nipote Gioia sarà un piacere ospitare un pezzo così importante di storia“.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!