UN VERO SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA DECIMA MOSTRA DEL RICAMO E DEL TESSUTO (Foto) - Tuttoggi.info

UN VERO SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA DECIMA MOSTRA DEL RICAMO E DEL TESSUTO (Foto)

Redazione

UN VERO SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA DECIMA MOSTRA DEL RICAMO E DEL TESSUTO (Foto)

Dom, 07/09/2008 - 16:05

Condividi su:


Giornata finale, quella di oggi, domenica 7 settembre, per la decima Mostra del ricamo e del tessuto di Valtopina che ha ottenuto per la sua organizzazione il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e premiato per il vero successo di pubblico ottenuto.

In mattinata, alle ore 11,00 si è tenuta la proclamazione del settimo concorso nazionale “Ricamare l'Umbria”, per il quale le concorrenti sono state chiamate ad interpretare con l'ago il tema “Le virtù mirabili dell'herbe” dal “Trattato della Sanità” di Castor Durante da Gualdo (1558).Le partecipanti hanno riprodotto le erbe in maniera personale, disegnando motivi decorativi per tovaglie e proponendo un campione di ricamo. Presidente della giuria, composta da esperti del settore, era Firmina Stinchi, esperta ricamatrice e maestra d'arte. Ed ecco quindi i risultati.Il primo premio “Sezione Ricamo classico” è andato ad Annabella Guardalben di Padova per “un'opera – spiega la motivazione – progettata ed eseguita con grande maestria e competenza a Punto Venezia e Punto Burano, interpretando in maniera originale la tradizione del Punto Venezia e aggiungendo elementi personali e tecniche diverse”. Primo premio “Innovazione” all'opera “Il giardino officinale” di Cristina Notore di Riccione, premiata per la grande creatività con cui ha interpretato la proposta del progetto; ha eseguito una visione dall'alto di un giardino officinale rinascimentale con una tecnica mista di ricamo e tessitura e merletto a fuselli. Secondo premio “Tradizione” alla Scuola onlus “Mani d'oro” di Solarino (Sicilia): la tradizione classico dello sfilato siciliano reinterpretato con spirito moderno. Premio “Città di Valtopina” a Paola Paglierani di Bellaria per l'originale impianto della tovaglia e la rappresentazione tridimensionale delle erbe officinali. Premio speciale “Città di Gualdo Tadino” a Rosella Vantaggi di Gubbio. Infine menzione speciale per Maria Ida Governatori di Viterbo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, il “Laboratorio del filo” per bambine organizzato dalla Scuola di ricamo di Valtopina in collaborazione con l'Accademia del Punto Assisi, “un modo giocoso per avvicinare le future ricamatrici a prendere dimestichezza con l'ago e il filo” spiega la presidente Maria Mancini.

Da ricordare poi, i “Percorsi del filo” presso la Sala della Canonica, il Centro Giovani. E particolare successo ha ottenuto il defilé di moda ed abiti d'epoca degli anni '50 e '60 sul tema “Dive, divine e regine”, incentrato su Grace Kelly, Jacqueline Kennedy e Maria Callas, tre personaggi che hanno rappresentato un mito ed un modello per le donne del loro tempo.

Le ha accomunate il loro comportamento aristocratico, il ruolo sociale che hanno svolto il forte legame con la moda: sono state tre icone di stile e perfezione tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Grace Kelly, diva e principessa (1929-1982) considerata quasi tra le donne più eleganti della sua epoca, con il suo look semplice, impeccabile e classico veniva presentata come modello di stile. Lei non seguiva le mode, creava la propria; aveva fascino da vendere, era un simbolo.

Maria Callas, la divina (1924-1977) era considerata “prima donna assoluta” e continuò ad essere una sta incontrastata anche negli anni che seguirono. La divina faceva parlare di lei non solo per la sua voce unica, ma anche per il carattere e la sua trasformazione.

Jacqueline Kennedy, la first lady (1929-1994), dallo stile giovane e disadorno è stata una tipica rappresentante degli anni Sessanta e, nello stesso tempo, una antesignana del minimalismo degli anni Novanta.

Tantissimi i visitatori al museo del Ricamo e del Tessile, allestito nel Palazzo comunale e che presenta una interessante collezione di manufatti databili fra il XIX e il XX secolo, frutto di diverse donazioni private.

L'allestimento raccoglie bacheche ed espositori, ma anche cassettiere che il visitatore è invitato ad aprire, quasi fossero antiche casse da corredo, per esaminare i pizzi e i tessuti in mostra. Parures da sposa, camicette, sottovesti, busti e copribusti, camice da notte, vestaglie e deshabillés, mantelline, cuffie tradiscono la ricercatezza delle donne che li indossarono. Affascinano gli splendidi abiti decorati da pizzi e merletti, la mantellina foderata di pelliccia, il bustino impreziosito da perline, che mostrano una modernità a volte sorprendente e un gusto fuori dal tempo.

Il museo apre una finestra sulla dimensione intima, familiare, della generazione delle nostre nonne e bisnonne, permettendoci di immaginare le mani operose che ricamarono aeree farfalle e delicati fiori, che applicarono i primi pizzi usciti dai telai meccanici o quelli eseguiti da loro stesse al tombolo.

In questo affascinante itinerario si e accompagnati dalle persone della Proloco e della Scuola di Ricamo di Valtopina, che aggiungono, grazie alla loro diretta esperienza, conoscenze tecniche indispensabili che il nostro tempo, abituato ad acquistare manufatti già pronti, ha perduto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!