"Un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione" - Tuttoggi.info

“Un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione”

Redazione

“Un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione”

Angelo Scatena, confermato alla guida di Fp Cgil Perugia, lancia l'allarme: altrimenti in 5 anni servizi ridotti del 30%
Gio, 25/10/2018 - 09:01

Condividi su:


Angelo Scatena è stato confermato alla guida della Fp Cgil di Perugia, il sindacato provinciale che conta 5633 iscritti nei vari servizi e luoghi di lavoro del pubblico e della cooperazione sociale.

La rielezione è avvenuta al termine del congresso della categoria che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Federico Bozzanca, segretario della Fp Cgil nazionale. Scatena è stato rieletto nel ruolo di segretario generale con 38 voti a favore, 20 contrari e 2 astenuti.

Come Funzione Pubblica crediamo che sia necessario avere amministrazioni al fianco dei cittadini, delle aziende e che siano strumento per favorire la crescita complessiva del Paese – ha detto nella sua relazione Scatena -. Amministrazioni vicine ai cittadini, che aumentino i servizi di prossimità, l’innovazione tecnologica, gli investimenti e il miglioramento degli strumenti operativi per migliorare la qualità dei servizi e la loro efficienza. E per questo aldilà delle sparate della ministra Giulia Bongiorno occorre tornare ad investire nella pubblica amministrazione anche dal punto di vista delle assunzioni di nuovo personale, oltre che della formazione e dell’innovazione”.
Scatena ha poi analizzato criticità e punti di forza dei vari settori pubblici, dalle politiche attive per il lavoro all’igiene ambientale, dall’Agenzia delle Entrate all’Inps, fino ai vigili del fuoco e alla Sanità. Su quest’ultima in particolare il segretario ha rimarcato il netto peggioramento delle politiche messe in atto da tutte le Regioni, “con il risultato – ha osservato – che le realtà storicamente più solide ed organizzate, una di queste è la Regione Umbria, riescono a vivere di rendita (ma ancora per quanto?), mentre quelle meno mature mostrano difficoltà crescenti”.
Tra le priorità sulle quali la Fp Cgil, sia a livello nazionale che locale, si impegnerà nei prossimi 4 anni, decisiva sarà la battaglia per “un piano straordinario per l’occupazione nella pubblica amministrazione che vada oltre lo sblocco del turn over e la stabilizzazione dei precari. Senza questo intervento – ha avvertito Scatena – si valuta che nei prossimi cinque anni il livello di servizi ai cittadini calerà di oltre il 30%”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!