Un monumento ai caduti del Covid, la richiesta a Corciano - Tuttoggi.info

Un monumento ai caduti del Covid, la richiesta a Corciano

Redazione

Un monumento ai caduti del Covid, la richiesta a Corciano

Dom, 05/06/2022 - 09:21

Condividi su:


Il vice sindaco Pierotti: "Pensiamo alle vittime di questa guerra dentro la quale nostro malgrado ci siamo ritrovati a combattere"

Non si spegne l’eco della richiesta speciale alle forze politiche espressa dal Vicesindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, nel corso della Festa della Repubblica. Nel chiudere il suo intervento, pronunciato in vece del Sindaco, che ha spaziato dal ricordo storico e simbolico della giornata all’aggancio con la più stretta attualità, Pierotti ha avanzato “una richiesta da discutere in consiglio comunale”.

Un monumento ai “caduti” della pandemia

“Tutti abbiamo chiamato la pandemia da Covid 19 guerra – ha detto, tra l’altro il Vicesindaco – Ed anche questa guerra ha dei caduti. Purtroppo, anche tanti cittadini residenti. E per i caduti credo sia giusto, ora che si intravede la luce in fondo al tunnel, pensare a un monumento che li ricordi, Sarebbe un grande gesto di misericordia e di memoria”.

A proposito dell’emergenza sanitaria, Pierotti nel ribadire la necessità, ancora di “non abbassare la guardia né da un punto di vista sanitario né da un punto di vista sociale ed economico” ha ringraziato chi nei lunghi mesi del lockdown “non ha mai fatto mancare, quotidianamente, il supporto e la vicinanza alla nostra Comunità ed al nostro Comune, i volontari di Gruppo Protezione Civile Corciano, Croce Rossa Italiana Comitato di Corciano e OVUS Pubblica Assistenza ANPAS”.

Per non dimenticare

Da qui la sollecitazione di non dimenticare la guerra anomala del Covid ricordando “tangibilmente” quanto possa avere segnato la comunità, al pari della guerra mondiale e della “guerra nel cuore d’Europa, per la quale siamo qui pronti a fare la nostra parte anche in questa fase, certamente diversa ma non meno grave, dell’emergenza sanitaria”.

“Pensiamo alle vittime di questa guerra dentro la quale nostro malgrado ci siamo ritrovati a combattere – ha detto ancora Pierotti tra l’attenzione generale – e pensiamo soprattutto a chi è mancato in silenzio, senza un necrologio, una cerimonia funebre di commiato e di ricordo, senza un pensiero o un preghiera prima della sepoltura. Per favore – ha aggiunto – diamo un nome a queste persone. Se mi è permesso, un nome lo vorrei fare già oggi, perché vittima di questa guerra è stata anche una nostra cara amica, che per tanti anni è stata qui presente anche a questa celebrazione. Parlo di Sabrina Caselli, ex Vicesindaca di Corciano e amministratrice per oltre 20 anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!