Un milione e mezzo per la riqualificazione di Palazzo Vitelli e Mura urbiche - Tuttoggi.info

Un milione e mezzo per la riqualificazione di Palazzo Vitelli e Mura urbiche

Redazione

Un milione e mezzo per la riqualificazione di Palazzo Vitelli e Mura urbiche

L'assessore Secondi "Grazie all'investimento della Regione interverremo per il recupero e la valorizzazione di un bene fondamentale per la città"
Ven, 11/08/2017 - 15:16

Condividi su:


Grazie al finanziamento da 1 milione e mezzo di euro accordato dalla Regione Umbria avremo l’opportunità di compiere un importante intervento di riqualificazione del complesso monumentale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio per metterlo a disposizione di tifernati e turisti, anche nell’ottica dell’insediamento del Centro di Documentazione delle Arti Contemporanee, e di completare il recupero di un ulteriore tratto delle mura urbiche in un’area particolarmente strategica per le funzioni cittadine

L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi sottolinea così l’annuncio che la giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura Fernanda Cecchini, ha approvato il Programma regionale dell’Azione 5.2.1 del Por Fesr Umbria 2014- 2020 finalizzato alla tutela, valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale nelle aree di attrazione di rilevanza strategica, per una dotazione finanziaria di 14.256.934 euro, di cui 1 milione e mezzo di euro per la valorizzazione dell’area esterna e interna a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Il lavoro scrupoloso e competente del settore tecnico del Comune e il positivo coordinamento con l’assessorato alla Cultura guidato dal vicesindaco Michele Bettarelli – puntualizza Secondi – ci hanno permesso di presentare un progetto che è rientrato tra gli otto investimenti finanziati dalla Regione per complessi monumentali e teatri e per il potenziamento del sistema museale umbro”. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, ammesso a finanziamento dalla Regione, dovrà essere perfezionato con la progettazione definitiva e la progettazione esecutiva alla quale si lavorerà da settembre, insieme alla predisposizione del cronoprogramma per l’attuazione e la rendicontazione dell’investimento.

Il progetto

In coerenza con la filosofia adottata nello studio realizzato dal gruppo di lavoro interno dell’ente nei primi anni del 2000 e negli interventi di restauro già realizzati in altri tratti della cinta muraria del centro storico, l’intervento conservativo che riguarda Palazzo Vitelli a Sant’Egidio opererà nel tratto compreso tra l’immobile e la palazzina di caccia, fino alla prima porzione di mura antistante l’edificio del Liceo “Plinio Il Giovane”. Saranno bonificate le situazioni di dissesto e verranno consolidate le parti di paramento meno danneggiate per riportare la cinta muraria al decoro consono al valore storico-artistico e culturale dell’immobile.

L’ipotesi progettuale prevede la rimozione integrale della vegetazione cresciuta sui paramenti murari e l’adozione delle misure atte a contrastarne la ricomparsa al termine dei lavori, la pulizia delle superfici e la rimozione delle stuccature che non presentino più caratteristiche di resistenza e solidità necessarie. Laddove necessario, verrà effettuata la reintegrazione parziale degli elementi murari importanti dal punto di vista statico e della sicurezza strutturale e si procederà allo smontaggio e al successivo montaggio degli elementi lapidei e dei laterizi per ripristinare la continuità strutturale in corrispondenza di lesioni e crolli localizzati, oltre a interventi di consolidamento, che verranno eseguiti con iniezioni di malta di calce, e di rifacimento integrale della stuccatura. In continuità con quanto già realizzato nel tratto di viale Nazario Sauro, i lavori di recupero saranno completati con la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica monumentale, mediante faretti incassati a terra.

Sull’immobile di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio verranno eseguiti lavori di predisposizione impiantistica e saranno realizzati nuovi servizi igienici, completi di tutte le opere edili e architettoniche necessarie. Sarà così predisposto un blocco servizi al piano terra, accessibile dal giardino, che renderà il complesso maggiormente funzionale e rispondente alle esigenze di utilizzo culturale e turistico. All’interno di Palazzo Vitelli verranno completate alcune opere impiantistiche nell’ottica dell’insediamento del Centro di Documentazione delle Arti Contemporanee e alcune opere edili che completeranno i lavori del primo stralcio della ristrutturazione dell’edificio, ad esempio per gli infissi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!