“Un giullare al castello”, prima mostra pittorica di Dario Fo in Umbria/ 20 opere del premio Nobel a Monte S.Maria Tiberina - Tuttoggi.info

“Un giullare al castello”, prima mostra pittorica di Dario Fo in Umbria/ 20 opere del premio Nobel a Monte S.Maria Tiberina

Redazione

“Un giullare al castello”, prima mostra pittorica di Dario Fo in Umbria/ 20 opere del premio Nobel a Monte S.Maria Tiberina

Ven, 27/09/2013 - 22:45

Condividi su:


Da.Bac.
Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 settembre è stata presentata, nel Palazzo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina, la mostra di pittura “Un giullare al castello” di Dario Fo. 20 opere che resteranno esposte fino al 13 ottobre. In sede di presentazione erano presenti il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, l’assessore provinciale Domenico Caprini, l’onorevole Giampiero Giulietti e il curatore della mostra, prof. Marco Meneguzzo.
Il sindaco Michelini ha annunciato con orgoglio che il suo piccolo comune “ospiterà la prima mostra pittorica che Dario Fo espone in Umbria” e ha ringraziato tutte le istituzioni, la Regione, la Provincia e il curatore della stessa.
L’assessore regionale Cecchini si è detta invece “molto curiosa”, in quanto non conosceva Fo nelle vesti di pittore. “E’ difficile descriverlo come artista, – continua la Cecchini – basti vedere la sua opinione sullo spot della Barilla, che non rappresenta tutte le famiglie, per capire che personaggio è. Un messaggio forte da colui che è un innovatore. Come del resto lo è stato anche per il mondo del Nobel”. Sono seguiti poi i complimenti all’amministrazione comunale, ribaditi anche dall’assessore provinciale Caprini, il quale vede la mostra come “una grande opportunità per conoscere e visitare questo piccolo grande comune”; si augura poi che questa mostra “possa ripetere il grande successo che ebbe quella sul Caravaggio”.
L’onorevole Giampiero Giulietti ha invece dichiarato: “Il palazzo Bourbon di M.S.M tiberina è un vero e proprio valore aggiunto per questo comune e sta diventando anche un punto di riferimento per l’arte”. Sulla mostra di Fo ha detto:“Questa è un’esposizione sui generis sia per il personaggio sia perché è difficile pensare di poter vedere opere che non siano di arte classica. Gli appuntamenti culturali e l’attenzione all’arte data da questo comune restano comunque un modello da esportare.”
Il critico d’arte e curatore della mostra Meneguzzo ha introdotto invece le tematiche dei quadri e ha detto la sua su Fo: “Dario ha un precedente in pittura poiché ha studiato all’Accademia di Brera. La sua pittura è infatti piena di citazioni e riferimenti all’arte classica: Giotto, Correggio, Caravaggio”. Il contenuto della mostra si può sintetizzare con le sue parole: “Sicuramente la pittura di Fo è funzionale al suo teatro perché egli spiega, con questa, alcuni aspetti di quel suo mestiere di teatrante e lo completa; gli elementi dell’azione creativa di Fo nel teatro e nella pittura si riducono a tre: Immediatezza, Precisione e Paradosso. La prima è una caratteristica “popolare”, perché tutti devono capire e per farlo devono già conoscere ciò di cui si parla o almeno comprenderne il linguaggio in cui lo si esprime; la Precisione segue ed integra l’immediatezza; infine il Paradosso che è l’innesco con cui Fo mette in dubbio la storia così come ci viene di solito raccontata. Il Paradosso non fa che creare il dinamismo per una nuova storia, e lo strumento dell’ironia fa sì che le menti più conformiste possano accertare queste nuove ipotesi. E’ questo il privilegio e l’arte del giullare, che può dire qualsiasi cosa al re, anche scomoda, per questo suo ruolo accettato e codificato anche in una società chiusa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!