Un braccialetto per salvare rara lettera di Benozzo Gozzoli – Boom su Facebook e twitter - Tuttoggi.info

Un braccialetto per salvare rara lettera di Benozzo Gozzoli – Boom su Facebook e twitter

Redazione

Un braccialetto per salvare rara lettera di Benozzo Gozzoli – Boom su Facebook e twitter

Sab, 23/03/2013 - 16:28

Condividi su:


Nel 1452, partì da Montefalco una lettera indirizzata al Signore Brancacci Fiorentino di Firenze e firmata dal pittore Benozzo Gozzoli, che rinunciava all'onore di un incarico a Firenze per completare l'opera iniziata a Montefalco. Quella lettera rappresenta un attestato d'amore dell'artista per questo territorio, testimoniato dal rifiuto [temporaneo] di un prestigioso ingaggio da parte di una delle famiglie più potenti dell'epoca.
L’idea – Su iniziativa promossa dall’Accademia di Montefalco per la storia, l’arte e la cultura locale, CrucianiC, in collaborazione con il Comune di Montefalco, Consorzio Tutela Vini di Montefalco, la Strada del Sagrantino e il Museo di San Francesco di Montefalco, hanno messo a disposizione le loro risorse, la loro creatività e l'amore per la loro terra per recuperare la pergamena ora in mano ad una casa d’aste, restituirla alla città da cui è partita più di 5 secoli fa e ricostruire così un capitolo di storia fatto di arte, di lealtà e di amore.
Per raggiungere questo obiettivo di “cuore” Luca Caprai alla guida di CrucianiC, con la sua linea di braccialetti, ormai al polso delle maggiori star del mondo, nonché protagonisti dell’ultima mattonella d’autore per il Brunello di Montalcino 2012, ha creato un braccialetto in macramè special edition dove grappoli d’uva Sagrantino si sposano ad un cuore rosso Sagrantino che sarà in vendita a partire dal 27 Marzo sia sul sito di CrucianiC, sia sul territorio di Montefalco presso tutti gli esercizi aderenti all’iniziativa. Il ricavato della vendita andrà all'Accademia della Cultura di Montefalco che acquisterà la lettera di Benozzo Gozzoli , restituendo così alla città di Montefalco un vero “pezzo” di cultura. Marco Caprai ama definire questo progetto un vero e proprio progetto SOCIAL+E social perché i social network sono i suoi canali di diffusione, sociale perché il suo obiettivo è quello di restituire al territorio un importante pezzo della sua memoria storica. “Non possiamo “solo prendere” dal territorio – dice Marco Caprai – , ma anche redistribuire all’interno di esso, iniziando così a comprende l’importanza che esso ricopre per ognuno di noi, del resto un famoso aforisma recita : Non ereditiamo il mondo dai nostri padri ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli. Con #caprai4love , il nostro intento è quello di far conoscere ad un vasto pubblico questa iniziativa di recupero attraverso il coinvolgimento di bloggers, fotografi e “instagramers” ovvero la community di riferimento mondiale della “fotografia digitale”, creando un vero e proprio contest all’interno della community italiana”.
I risultati sui social network sono davvero sorprendenti in meno di 48 ore su Twitter più 100 “influencer” (della rete) stanno già parlando di #caprai4love ottenendo così più di 350 mila impressions. Mentre il video teaser dell’iniziativa fa registrare già 1500 visualizzazioni e altissimi tassi di condivisione. Lo stesso sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, ha dichiarato: “Il progetto ‘Montefalco nel Cuore’ è un progetto di territorio, per il territorio. Con l’idea che il territorio torni finalmente protagonista ho deciso di coinvolgere le sue energie migliori in un momento in cui gli eventi straordinari a cui siamo di fronte non ci permettono di contribuire economicamente al recupero di questo pezzo importante della nostra storia con i soli mezzi pubblici”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!