Un abito della Regina Elisabetta I per il rione Contrastanga - Tuttoggi.info

Un abito della Regina Elisabetta I per il rione Contrastanga

Redazione

Un abito della Regina Elisabetta I per il rione Contrastanga

Gio, 12/09/2013 - 17:41

Condividi su:


Un nuovo abito per la prima dama Contrastanga. È quello che è stato presentato questa mattina dal rione di via Piermarini e che sfilerà già nel corteo in programma per sabato sera, alla vigilia della Giostra della Rivincita. Il Contrastanga si arricchisce così di nuova storia, storia che rappresenta per i rionali tutti il coronamento di un sogno, come spiegato dal priore, Francesco Felicioni. “Era nel programma nel nostro quadriennio ma vicende avverse ci avevano obbligato ad abbandonare il progetto – spiega Felicioni – poi l'idea è stata ripresa quest'anno grazie alla volontà di una nostra rionale che aveva espresso il desiderio di fare il vestito da dama. A mio avvio il vestito è estremamente bello ed importante”. A realizzare l'abito Stefania Menghini e il suo staff che hanno scelto per l'occasione un tessuto di antica manifattura genovese, che riproduce tessuti rinascimentali e barocchi, ed ispirato ai sontuosi vestiti della Regina Elisabetta I. “Essendo un abito da prima dama deve essere molto importante. E' preso da uno dei tanti ritratti della Regina Elisabetta I – afferma Stefania Menghini – l'abito è stato realizzato con un tessuto riprodotto fedelmente da un antico setificio genovese”. Soddisfazione anche da parte di uno dei responsabili della commissione artistica rionale, Rossano Pinchi: “avevamo poco tempo per realizzare l'abito – afferma – abbiamo proceduto per gradi cercando di capire come costruirlo e che tipo di stoffa usare. Mi sbilancio e dico che questo vestito è un capolavoro”. Ad indossare, quello che i rionali hanno già definito una vera e propria opera d'arte, sarà Lara Bartoli, che ha fortemente voluto la realizzazione del nuovo costume per ringraziare il rione dell'amicizia e della stima da sempre nutriti nei suoi confronti e che per la prima volta vestirà i panni della prima dama. “Sono emozionatissima – sottolinea la dama – non ho mai fatto la prima dama ma ho comunque indossato abiti. Nonostante ciò l'emozione è grandissima. Spero di essere all'altezza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!