Non solo concerti, spettacoli, tournées: UmbriaEnsemble si caratterizza fin dalla sua fondazione, nel 2011, per l’instancabile impegno nella promozione e diffusione capillare della Musica d’arte. In questa prospettiva si pone il fortunato progetto di educazione culturale, ambientale ed artistica denominato“La Natura dell’Arte”che quest’anno giunge alla sua terza edizione.
Martedì 5 Maggio, alle ore 11, si terrà a Perugia nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione del progetto. Insieme alle autorità istituzionali che hanno permesso e sostenuto la realizzazione del progetto di UmbriaEnsemble (Comune di Perugia, Cooperativa ABN, Regione dell’Umbria, UNICEF- Fondo delle N.U. per l’infanzia, Fondazione Giordano) alla conferenza stampa sarà presente anche l’A.N.L.A.I, nella persona del suo Presidente, il dott. Gualtiero W. Nicolini. Una presenza importante che premia tanto l’impegno di tutti gli operatori coinvolti nel progetto quanto la bontà della proposta, originale ed unica nella sua formula. Le date degli appuntamenti al Bosco Didattico con le Scuole si terranno poi nei giorni di lunedì 11, martedì 12 e Mercoledì 13 Maggio, sempre con inizio alle ore 8.30.
“La Natura dell’Arte” è un percorso conoscitivo ed educativo, rivolto agli studenti delle Scuole di Perugia e dell’Umbria, che – in estrema sintesi – vuole illustrare in una prospettiva di consapevolezza e rispetto per l’Ambiente e l’Arte, la stretta relazione che lega la Natura alla Musica nella forma dell’ albero, fonte di benessere e salute, ma anche grande risorsa per l’Arte: è dal legno dei nostri alberi, infatti, che si ricavano le tavole destinate ad essere lavorate fino a diventare uno strumento musicale.
Articolato in quattro momenti – senza soluzione di continuità – il programma si snoda tra la visita alle specie arboree destinate all’utilizzo in liuteria; la visione di un video illustrativo delle varie fasi di trasformazione dell’albero in strumento musicale; la dimostrazione pratica a cura di un Maestro liutaio, appositamente invitato, che mostrerà concretamente le varie fasi della costruzione di uno strumento musicale e risponderà a tutte le curiosità dei partecipanti; un breve Concerto, infine, con i musicisti di UmbriaEnsemble che eseguiranno dal vivo alcuni brani di Musica Classica, coronando così efficacemente tutta l’esperienza e suggellando le relazioni profonde tra albero e suono e, insieme, avvicinando i giovani ad una rinnovata percezione della Natura e del Tempo.
UmbriaEnsemble | “La Natura dell’Arte” alla sua terza edizione
Appuntamenti al Bosco Didattico di Ponte Felcino per 11, 12, 13 Maggio
Mer, 06/05/2015 - 09:35