Umbria, via libera all'aumento di consiglieri e assessori regionali

Umbria, via libera all’aumento di consiglieri e assessori regionali

Massimo Sbardella

Umbria, via libera all’aumento di consiglieri e assessori regionali

Mer, 14/12/2022 - 18:27

Condividi su:


Discussione avviata in Conferenza Stato - Regioni | Posti in più a disposizione dei partiti, dopo il taglio dei parlamentari

Primo via libera al possibile aumento del numero dei consiglieri regionali nell’Assemblea legislativa dell’Umbria e degli assessori per la Giunta. La novità emersa nella seduta di mercoledì della Conferenza Stato – Regioni, infatti, è la possibilità di elevare dagli attuali 20 (più il presidente della Regione) a 24 (oltre al governatore) il numero dei componenti del Consiglio regionale dell’Umbria. Con due assessori in più per la Giunta. Questo, in base ai nuovi parametri che si vorrebbero stabilire per le Regioni a statuto ordinario.

In Umbria il numero dei consiglieri è sceso da 30+1 a 20+1 nelle ultime due legislature (il secondo mandato con Marini presidente e quella attuale con la presidenza Tesei), a seguito della riforma della legge elettorale e dello statuto regionale. Quando si è deciso anche il contestuale taglio di due assessori (passati da 7 a 5), con l’accorpamento delle deleghe che ha portato i vertici politici a doversi occupare di materie fra loro non omogenee, con un conseguente maggior peso all’apparato dirigenziale.

Una modifica, richiesta da quei territori che attualmente non risultano rappresentati a Palazzo Cesaroni (ad esempio l’area Foligno-Spoleto) e naturalmente dai partiti, che vedrebbero la possibilità di attribuirsi alcuni posti in più, soprattutto dopo il taglio dei parlamentari. Ma che aprirebbe a questo punto il dossier legge elettorale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!