Umbria, sindacati e Confcommercio “Stop ai contratti pirata” - Tuttoggi.info

Umbria, sindacati e Confcommercio “Stop ai contratti pirata”

Redazione

Umbria, sindacati e Confcommercio “Stop ai contratti pirata”

Se ne è parlato al tavolo della Direzione regionale del lavoro
Gio, 03/03/2016 - 12:43

Condividi su:


Contratti a ribasso e senza tutele. Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Uiltucs Uil di Perugia e Fisacat Cisl dell’Umbria, insieme alle confederazioni regionali e a Confcommercio hanno avviato un percorso di confronto con la Direzione regionale del Lavoro per affrontare il delicato tema del dumping contrattuale, che incide pesantemente anche in questo territorio.

Si parla dei contratti pirata. “A  seguito dei primi due incontri tenuti – spiegano dai sindacati, sia con la Direzione regionale che con gli ispettori, i sindacati confermano l’intenzione di proseguire in questo percorso per arginare e cancellare l’uso distorto di “contratti pirata”, fatto da organizzazioni sindacali e associazioni datoriali non rappresentative e quindi non legittimate. Le parti firmatarie del contratto nazionale turismo e commercio denunciano con forza l’illegalità di contratti nazionali di lavoro al massimo ribasso che nel commercio prevedono, oltre alla cancellazione della 14esima mensilità, anche la perdita di tutele e diritti previsti dal contratto collettivo di riferimento”. L’obiettivo è quindi quello di informare e coinvolgere tutte le imprese del territorio, “per evitare che siano attratte dalla possibilità di applicare una riduzione del costo del lavoro che, però, fa automaticamente diventare l’azienda inadempiente rispetto alle normative e alle certificazioni vigenti, Durc compreso

E infine una “tirata di orecchie” a “quei fantomatici sindacati di comodo (creati solo a vantaggio di qualche consulente) che trovano legittimità nell’apparente possibilità di firmare contratti di lavoro al massimo ribasso. Una pratica che, oltre ad essere illegale ed esporre le aziende al rischio di molteplici azioni giuridiche, droga il mercato e determina una competizione scorretta fra le stesse imprese”.
La direzione regionale del lavoro, nel frattempo, si è impegnata al mantenimento di un tavolo di confronto per monitorare e arginare questo fenomeno “ reso possibile – continuano dai sindacati – solo perché non è ancora pienamente esigibile l’accordo sulla rappresentanza e rappresentatività, che Cgil, Cisl e Uil hanno firmato con Confindustria, Confcommercio e centrali cooperative (alle quali si aggiungeranno le altre associazioni maggiormente rappresentative). Un accordo che toglierà qualsiasi alibi a chi usa etichette di rappresentatività senza averne i requisiti, sopra la pelle dei lavoratori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!